contatore accessi free

Freddo e gelo in arrivo, i consigli della Multiservizi sui contatori dell'acqua

contatori acqua 2' di lettura Ancona 25/11/2013 - Freddo e gelo in arrivo, i consigli della Multiservizi su come proteggere i contatori dell'acqua evitando eventuali rotture. Ecco sotto i dettagli.

La Multiservizi ricorda che, stando alle previsioni metereologiche che prevedono l'arrivo di freddo e gelo nei prossimi giorni, che il contatore dell'acqua va prottetto dal gelo. "Ricordiamo, perciò, di proteggere il contatore dell’acqua con materiale isolante così da evitare che si spacchi, perda acqua e occorra sostituirlo. Gli apparecchi maggiormente a rischio sono quelli posti all’esterno di fabbricati, in locali freddi o in abitazioni utilizzate di rado".

Ecco i consigli per evitare o comunque ridurre eventuali danni ai contatori.

- Le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, compreso lo sportello, vanno protette con polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Lo spessore minimo dei pannelli deve essere di alcuni centimetri e gli stessi vanno posizionati sia sulle pareti che all’interno dello sportello.

- Anche per i contatori posizionati in pozzetti interrati è necessario adottare delle protezioni rivestendo l’interno con materiale isolante e chiudendo sempre il tombino.

- I contatori ubicati in locali non riscaldati sono da ugualmente da isolare con polistirolo o carta. Stracci e lana di vetro non sono adatti allo scopo perché assorbono acqua e possono peggiorare la situazione.

- Nei contatori che si trovano in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando, per precauzione, anche un rubinetto interno leggermente aperto. Qualsiasi protezione si applichi al contatore, occorre lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura.

Queste semplici precauzioni possono evitare tanti disagi come la riparazione o la sostituzione del contatore delle quali deve rispondere il cliente. Per la segnalazioni di guasti o informazioni in merito, è disponibile il numero verde 800 18 15 77, attivo 24 ore su 24.






Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2013 alle 16:53 sul giornale del 26 novembre 2013 - 2801 letture

In questo articolo si parla di cronaca, multiservizi spa, contatori acqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/U2t





logoEV
logoEV
logoEV