contatore accessi free

Successo ad Ancona per 'Conversazioni in Archivio'

bombardamento di macerata 1' di lettura Ancona 25/11/2013 - Venerdì 22 novembre 2013, presso la Sala Conferenze di via dell’Agricoltura, un pubblico interessato ha assistito al secondo appuntamento delle “Conversazioni in Archivio”.

L'iniziativa è stata promossa dall’Associazione Amici dell’Archivio di Ancona. Il tema proposto è stato“Ancona nella grande guerra”, Relatore dell’incontro non poteva che essere Claudio Bruschi, autore del libro “Ancona nella grande guerra”, che ha ripercorso il ruolo avuto dalla nostra città nella prima Guerra Mondiale.

Ufficiale in congedo della Marina Militare, Claudio Bruschi è anche uno studioso di storia locale. Ancona è stata la prima città ad essere bombardata dalla Marina Imperiale Austriaca, a poche ore dalla dichiarazione di guerra e l’incontro si è soffermato principalmente nel rievocare il bombardamento del 24 maggio 1915. Questi eventi lontani offrono l’occasione ideale per fare un viaggio nel nostro passato, ricordando la Grande Guerra, tenendo conto che il prossimo anno ricorrerà dallo scoppio del conflitto.

"A mio avviso - dice Massimo Cortese - vi è un grande bisogno di incontri come quello che è stato proposto, perché ci consente di avere un approccio approfondito con un avvenimento di capitale importanza che ha segnato per sempre il Novecento".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2013 alle 14:44 sul giornale del 26 novembre 2013 - 838 letture

In questo articolo si parla di attualità, Massimo Cortese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/U1S





logoEV
logoEV