contatore accessi free

Quattrini (M5S): accesso agli atti per i Consiglieri di opposizione, 'Ostruzionismo'

Andrea Quattrini 2' di lettura Ancona 27/11/2013 - L'Amministrazione Mancinelli si sta sempre più distinguendo per l'ostruzionismo nei confronti dell'opposizione, cercando di ostacolarla in ogni iniziativa e proposta. Il Presidente del Consiglio Milani, che dovrebbe tutelare le prerogative dei Consiglieri, è perfettamente allineato al Sindaco e alla Giunta.

Ci sono proposte importanti del M5S, come il social housing, ferme in Commissioni mai convocate dai primi di settembre. Addirittura, la nostra proposta di modifica dello Statuto, depositata ad ottobre, a più di un mese di distanza non è stata incredibilmente ancora inserita nell'o.d.g. del Consiglio, in violazione del Regolamento, come segnalato anche al Sig. Prefetto (vedi allegato). Come se non bastasse tutto ciò, si aggiunge la burocrazia imposta dall'Amministrazione ai dipendenti comunali per rendere complicato anche il più semplice accesso agli atti da parte dei Consiglieri di opposizione. Questa mattina (martedì) si è arrivati al ridicolo: da ieri sera la Consigliera del M5S Daniela Diomedi ha chiesto all'Ufficio Ragioneria una copia del bilancio di Multiservizi Spa del 2012.

Non un atto del Comune, bensì un atto pubblico, che negli anni passati veniva consegnato tranquillamente dagli Uffici ai Consiglieri. Le hanno risposto di passare stamattina. Questa mattina, anzichè trovare la copia del bilancio, le è stato chiesto di inviare formale richiesta di accesso agli atti. Ripeto: non sono atti del Comune, si tratta del bilancio pubblico di Multiservizi Spa e quindi dubito fosse necessaria tale richiesta ma, nel caso, poteva anche essere formulata all'istante su un foglio bianco.

E invece la Consigliera Diomedi è stata rimandata a casa a mani vuote. In allegato il giro di mail tra gli Uffici del Comune collegato alla richiesta del bilancio di Multiservizi Spa. Addirittura c'è un Dirigente che da il "nulla osta".... Il nulla osta su un atto dovuto per legge, addirittura per un atto pubblico come un bilancio, che abbiamo nel frattempo provveduto ad ottenere dalla Camera di Commercio, senza dover attendere il compimento di questo incredibile teatrino. E poi dobbiamo leggere che il Sindaco attacca sui giornali il mal funzionamento della macchina comunale. E' lei il primo responsabile e, dopo, questo comunicato, siamo certi che proibirà agli Uffici di allegare le mail interne alle risposte ai Consiglieri, in ossequio al suo modo di fare politica contro ogni tipo di trasparenza e partecipazione democratica.


da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2013 alle 10:44 sul giornale del 28 novembre 2013 - 1114 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea quattrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/U8W





logoEV
logoEV