contatore accessi free

Falconara: la città si prepara ad un bianco Natale

Luminarie Natale generico 5' di lettura 01/12/2013 - Falconara Marittima si prepara per la festa più bella dell’anno con un evento unico e di grandissima suggestione. Promosso dal Comune in collaborazione con i commercianti della città, Ruzzy Eventi, Ultrasound Eventi e Gruppo Amarcord Falconara, sarà un vero spettacolo: luci sincronizzate con musica su tutto il corso e…tanta neve!

E’ stato presentato questa mattina dall’assessore a cultura, turismo e commercio Stefania Signorini, nel corso di una conferenza stampa allestita al centro Pergoli, il programma 2013 delle iniziative natalizie del Comune di Falconara. Presenti anche una rappresentanza del Gruppo Amarcord Falconara e i titolari della Ruzzy Eventi e della Ultrasound Eventi. “Si tratta di una iniziativa in cui credo moltissimo è che ha entusiasmato anche i commercianti – spiega l’assessore Signorini –. Un evento unico per la nostra zona che attraverso luci musica e neve sincronizzati riesce a creare uno scenario particolarmente suggestivo e l’atmosfera giusta per immergersi nel Natale”.

La grande novità del Natale 2013 è il Christmas Music and Snow; un evento spettacolare e unico per la nostra zona che replicherà la sua magia alle 17.00 e alle 19.00 di tutti i fine settimana di dicembre (ogni sabato ed ogni domenica), un appuntamento imperdibile che farà emozionare il pubblico presente. I 26 pali della luce del centro pedonale sono stati trasformati in colorati e musicali alberi di natale con gli strip led che si illumineranno in vari colori ed emetteranno musica. Assieme agli alberi sono state posizionate anche dieci teste mobili spara-neve che renderanno magica la via principale del centro città. Non mancheranno le luminarie, quest’anno ad altissima tecnologia, con luci a led ed effetto nevicata, che si accenderanno su via Bixio e via Leopardi. Insomma quello di Falconara sarà proprio un Natale coi fiocchi… di neve.

“i commercianti sono entusiasti per questo evento unico e, nei nostri auspici, di grande richiamo – prosegue l’assessore Signorini –. Abbiamo così deciso di destinare tutte le risorse in questa direzione: la Ruzzy Eventi si è attivata e grazie anche al grandissimo contributo del Gruppo Amarcord Falconara, che ha condiviso questa idea per dare visibilità alla città, abbiamo dato il via a questa avventura. Poi con la collaborazione delle associazioni cittadine siamo riusciti ad animare, con concerti, mercatini, letture animate, sfilate e tante altre attività per bambini e famiglie, tutto il mese di dicembre ed in particolare i weekend. Voglio sottolineare ancora l’importante ruolo dei commercianti che in collaborazione con la Pro Loco stanno anche allestendo una pesca, nei locali dell’ex circolo Endas di piazza Mazzini, per un ulteriore contributo al finanziamento del cartellone natalizio”. Si parte sabato 7 dicembre con l’accensione delle luminarie. Durante tutto il mese e fino al 6 gennaio la città sarà animata da un susseguirsi di iniziative ed eventi che culmineranno nei fine settimana: cori di bimbi scalderanno i cuori con le melodie della tradizione natalizia, artisti e musicisti si esibiranno su palchi allestiti nelle piazze principali, le associazioni parteciperanno con kermesse e con letture per bambini nella casetta di Babbo Natale, non mancheranno i mercatini di artisti, appassionati di hobbistica e delle associazioni di volontariato. Sarà così ancor più bello passeggiare per le vie del centro avvolti nell’atmosfera natalizia di luci, colori e sapori! Immersi nell’aria frizzante di dicembre per unire l’utile al dilettevole, fare due chiacchiere in piazza, curiosare tra i banchi dei mercatini alla ricerca di originali regalini, gustare delizie tradizionali…ed ecco, come per incanto, la piazza ed il corso principale saranno illuminate da luci ed artistici effetti speciali e sulla musica di sottofondo arriverà …la neve! “il già ricco calendario di iniziative – spiega marco Ruzziconi della Ruzzy Eventi – sarà ulteriormente arricchito con spettacoli ed eventi, destinati non esclusivamente alle famiglie e la programmazione sarà aggiornata settimanalmente. Dal 26 in poi cercheremo infatti di rivolgerti anche ad un target diverso e stiamo lavorando per il cenone e per la festa di capodanno in piazza”.

Intanto è già chiaro che la Befana a Falconara arriverà in anticipo, il 5 gennaio, e scenderà dal cielo nel pomeriggio. Ma per il momento gli organizzatori non vogliono aggiungere altro e lasciare un po’ di suspense intorno a un altro evento che ha tutti i presupposti per essere magico. Per contribuire alle spese è stato aperto anche un conto corrente dove poter fare una donazione (riferimenti numero conto su www.musicandsnow.com ) sono stati posizionati i bossoli dedicati alla raccolta fondi nelle attività commerciali ed è possibile acquistare la felpa rossa del Falconara Christmas Snow nei negozi Costantino ed Emy. “Il tutto nella massima trasparenza – assicura Ruzziconi -: e abbiamo già creato una pagina sul web dove saranno pubblicate tutte le donazioni”. Gli spettacoli saranno itineranti e diffusi in tutta la città, da Castelferretti alla zona Galleria, passando da piazza Mazzini a piazza Garibaldi. “Ringrazio l’Amministrazione di Falconara, la Ruzzy Eventi e il gruppo Amarcord Falconara – ha commentato Gianluca della Ultrasound Eventi – non solo per la grande collaborazione ma per l’unità di intenti e il clima che siamo riuscita ad instaurare. Non dobbiamo dimenticare infatti lo spirito del Natale e in questo senso voglio sottolineare che gli alberi luminosi saranno decorati dai ragazzi delle scuole cittadine con materiale riciclato e ricordare l’iniziativa del 6 gennaio quando Falconara, con il ricavato degli spettacoli, adotterà a distanza un bimbo dell’Orfanotrofio messicano di Tepatitlan gestito dalle Maestre Pie dell’Addolorata”. Nel corso della conferenza stampa è stata consegnata alla Croce Gialla di Falconara dal presidente dell’associazione Pionieri di Rocca Mare Ivo Piccinini una donazione di 1600 euro frutto dell’iniziativa Sapori d’autunno realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2013 alle 22:29 sul giornale del 02 dicembre 2013 - 2963 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Vlj





logoEV
logoEV
logoEV