contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA

comunicato stampa
'Diritti a Colori': la 1^A della Primaria del Conero vince il premio regionale con 'Diritto alle coccole'

2' di lettura
1731

Si è riunita venerdì pomeriggio, presso le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, la Giuria per la selezione dei disegni pervenuti in occasione della 12^ Edizione del Concorso Internazionale di Disegno ”Diritti a colori”

In commissione: Presidente Commissione prof. Carlo Franza Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Critico d’Arte de quotidiano “Il Giornale”- Presidente Forum Europeo degli Illustratori Paolo Rui - dr. Giovanni Malagutti presidente Fondazione Malagutti onlus - Anna Zacchè presidente Alfaomega Associazione Volontari, Delegato del Presidente Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana geom. Piero Panizza, Direttore della Gazzetta di Mantova dr. Paolo Boldrini - dr.ssa Edda Gandolfi Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Mantova - Dr. Marco Tonelli Assessore alla Cultura del Comune di Mantova - dr.ssa Francesca Zaltieri Assessore della Provincia di Mantova, Dirigente Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova prof. Giuseppe Rizza.

Sono state valutate le singole opere privilegiando quelle che esprimono maggiormente l’espressività, l’immaginazione, l’emozione, la tecnica artistica, l’armonia nell’utilizzo dei colori che i piccoli artisti hanno voluto rappresentare nella realizzazione dei disegni.

La 1^A della Scuola Primaria del Conero ha vinto il premio regionale delle Marche della categoria Junior con il disegno dal titolo “Diritto alle coccole” della 12° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. Hanno partecipato al Concorso 10.752 bambini (7.931 italiani e 2.821 stranieri) che hanno realizzato complessivamente 9.452. disegni, di cui 7.035 dall’Italia e 2417 da tutto il mondo.

Dalla Puglia sono pervenuti il 9,3% dei disegni e dalla Lombardia l’8,7%, dall’estero il 12% dei disegni sono pervenuti dal Guatemala. Alla mostra dei disegni allestita alle Fruttiere di Palazzo Te a Mantova aperta al pubblico con ingresso gratuito sono stati esposti tutti i disegni selezionati nelle regioni, quelli pervenuti dalla dalla provincia di Mantova e da tutto il mondo. Sabato 15 Novembre dalle ore 16.00 si si è svolto un laboratorio di disegno per bambini tutto da scoprire con l’utilizzo di sedie particolari da colorare.