comunicato stampa
Falconara: tutto pronto per il secondo incontro del seminario sull’affido familiare

Docenza della prof.ssa Lia Sanicola, gia' docente di "famiglie e welfare comunitario" all'universita' di Parma e collaboratrice a numerosi progetti governativi internazionali. Il tema del seminario è “famiglie affidatarie e servizi in rete: conoscenza condivisa nella specificita' dei ruoli.” Il disagio minorile in questo decennio è in forte ascesa e richiede a tutti maggiori attenzioni e competenze. Su questo ed altro Associazioni di famiglie affidatarie e adottive, Servizi Sociali Pubblici e privati e la Prof.ssa Lia Sanicola, che dirigerà il secondo incontro, discuteranno portando i propri contributi da condividere con quanti vorranno partecipare.
L’iscrizione e la partecipazione al corso è gratuita e al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza. I prossimi incontri si terranno a Falconara Marittima, alla Sala Convegni del Castello di Falconara ed al Centro Pergoli, in piazza Mazzini, nei giorni 10/01/2014 - 24/01/2014 - 31/01/2014. Si intende favorire la partecipazione degli operatori sociali, dei tecnici e gli amministrativi interessati, considerato che il seminario: e' gratuito; e' organizzato per contribuire alla creazione di reti sociali, dove competenze e peculiarità possono fondersi per dare risposte valide e concrete ai bisogni dei minori in disagio; ha in corso di riconoscimento dell'accreditamento formativo da parte dell'Ordine degli Assistenti Sociali consiglio Regionale Marche.
Il seminario è rivolto inoltre anche alle famiglie o singoli che hanno manifestato interesse alle tematiche dell’affido. Le problematiche del disagio minorile e l’istituto giuridico dell’affido familiare vengono discusse infatti nel seminario proposto con l’obiettivo di giungere alla costituzione di reti sociali da sostenere attraverso l’adozione di prassi condivise attivate per l’erogazione di più validi servizi ed una maggiore tutela dei bambini e degli adolescenti.
Il seminario viene proposto dalle associazioni: Eccotuofiglio, famiglie per l'affido, Famiglie per l’accoglienza, e Genitori si diventa; dall’ Equipe Integrata Affidi degli Ambiti Sociali Territoriali dell’Area Vasta 2, ed in particolare dall’Ambito sociale 8 - Senigallia (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra De’ Conti), 10 - Fabriano (Cerreto D’Esi, Genga, Sassoferrato, Serrasanquirico), 11 – Ancona, 12 - Falconara Marittima (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Monte S.Vito, Montemarciano, Polverigi), 13 - Osimo (Castelfidardo, Loreto, Camerano, Numana, Offagna, Sirolo), Asp (Azienda Pubblica Servizi Alla Persona) e Ambito 9 – Jesi e 21 Comuni associati.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Vqv