contatore accessi free

'Aggiungi un posto a...tavola' è Natale! Il progetto del Gus ad Ancona

spaghetti 2' di lettura Ancona 09/12/2013 - Da quest’anno la città di Ancona ospita il progetto “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” (SPRAR) gestito dal Gruppo Umana Solidarietà Onlus. Quaranta richiedenti asilo hanno trovato accoglienza ad Ancona e stanno svolgendo un percorso di riconoscimento del loro status, al temine del quale potrebbe essere garantito loro il diritto di stabilirsi nel nostro territorio.

Per tale ragione, oltre all’aspetto legale, è fondamentale che queste persone riescano ad integrarsi nella comunità. Per favorire questo processo il G.U.S. sta promuovendo un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza e ridurre le barriere sociali. “Aggiungi un posto a tavola” offre alle famiglie la possibilità di invitare a pranzo un richiedente asilo, conoscerlo e condividere con lui un momento di convivialità. Al contempo, permette a questi stranieri arrivati da poco in Italia di entrare in una famiglia, sentirsi accolti e far parte, anche se per poche ore, di quelle dinamiche familiari che nessuna istituzione può restituire loro. Questa iniziativa si svolge durante il periodo natalizio (dal 21 Dicembre al 6 Gennaio), sia perché il Natale tradizionalmente è una festa legata all’accoglienza sia perché condividere le nostre tradizioni con persone straniere permette loro di sentirsi parte integrante della nostra comunità e di riconoscerne i valori.

“Aggiungi un posto a tavola” non si pone quindi come una sporadica manifestazione di buonismo natalizio, ma vuole far sentire i richiedenti asilo accolti in un periodo di festa, a cui loro sarebbero estranei se nessuno di noi si preoccupasse di farli partecipare. Invitare a pranzo un richiedente asilo è un modo per farlo sentire accettato e non lasciarlo solo mentre tutti si riuniscono per festeggiare, per renderlo partecipe delle nostre tradizioni e raccontargliene il significato, inoltre dà alle famiglie l’occasione di incontrare persone che vengono da lontano e capirne un po’ meglio la cultura e la storia. Sarà previsto, alla conclusione del periodo natalizio, un evento conviviale presso il Circolo Culturale Silos di Ancona, a cui le famiglie coinvolte saranno invitate a partecipare per condividere la propria esperienza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2013 alle 15:48 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 1066 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, gus, rifugiati, aggiungi un posto a tavaola, richiedenti asilo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VJR





logoEV
logoEV