contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: cinque aperture a settimana per l’Informagiovani comunale

2' di lettura

informagiovani

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per la gestione dell'Informagiovani che incrementa i giorni di apertura. Va avanti infatti la gestione concordata del servizio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili Turismo e Cultura che ha dato risultati positivi in termine di soddisfazione dell'utenza e di iniziative promosse.

Il front-office comunale rivolto a tutti i ragazzi falconaresi, tornato operativo nel febbraio 2009 al civico 24 di via Trento (all’ingresso di Parco Kennedy), garantirà una giornata di apertura in più rispetto al passato. Saranno infatti cinque in totale le aperture settimanali: tre di mattina, il lunedì e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 9 alle 13 (apertura insieme allo Sportello Frida) e due di pomeriggio, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18. Durante l’orario di apertura, un’operatrice è a disposizione di coloro che si recano al front-office o che telefonano allo 071.911258 per ricevere informazioni. E’ possibile anche inviare una e-mail al nuovo indirizzo di posta elettronica informagiovani.falco@libero.it o consultare il profilo facebook, IGfalconaramarittima . Non solo. Affianco al classico front-office, l’Informagiovani di Falconara continua ad offrire anche uno spazio per l’incontro, la progettazione e la realizzazione di iniziative.

Anche per questo è stato allestito un locale per l’accoglienza dei ragazzi, dove poter accedere, anche autonomamente, alle informazioni tramite la consultazione di riviste e altro materiale cartaceo, o navigando su internet sotto la guida e il controllo degli educatori. Ma ciò che rende quanto mai preziosa la funzione dell’Informagiovani, soprattutto a fronte della richiesta crescente da parte dei teenagers di risposte concrete e costruttive sul loro futuro professionale, è la mancanza a Falconara di uffici periferici delle Sezioni Provinciali del Lavoro, di Agenzie di lavoro interinale, o comunque dedicate al mondo del lavoro. In particolare il Comune di Falconara ha già promosso all’interno di questo servizio, il progetto “Spazio Orientamento”, con lo scopo di accompagnare i giovani del territorio nella ricerca di un futuro personale e lavorativo.

Per avvicinarsi al mondo del lavoro, oggi più che mai, infatti è necessario per i giovani possedere strumenti utili per orientarsi in una ricerca mirata del proprio posto nel mondo del lavoro e nella società. Per arricchire il percorso volto ad offrire una qualificata consulenza per i giovani alla ricerca di una prima occupazione e notizie utili per la scelta di un percorso formativo, si sta valutando, viste anche le numerose presenze registrate agli appuntamenti degli scorsi anni, la possibilità di organizzare una ulteriore serie di workshop per l’orientamento sulla scelta universitaria e professionale, incontri sulla auto imprenditorialità, incontri volti ad illustrare le varie tipologie contrattuali (tirocini, borse lavoro, collaborazioni ecc. ) e le possibili “strade” per entrare nel mondo del lavoro.



informagiovani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2013 alle 14:56 sul giornale del 14 dicembre 2013 - 901 letture