contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico Serrani di nuovo in passerella

3' di lettura
4125

Tutto pronto per “Notte prima del Serrani” la sfilata di fine anno dell’ITE Serrani di Falconara che accenderà i riflettori domenica (15 dicembre) al Palabadiali.

Dalle 17,30 infatti l’entusiasmo e la bellezza delle giovani e dei giovani studenti dell’istituto tecnico cittadino invaderà il palasport con l’intento di mettere un scena uno spettacolo davvero speciale. Merito delle classi quinte dell’istituto che come da tradizione ventennale allestiscono questo show per autofinanziarsi in vista della gita di fine anno. Destinazione 2013 Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

L’iniziativa coinvolge oltre 120 studenti tra modelli ed organizzatori e ben 11 negozi di abbigliamento: King Sport, Paola 0-16, Glamour, She, Gigolè, Mamos, Lory Boutique, Isabi, CC & Coco e Minimarket. Non solo. Non mancherà la sessione dedicata ai vestiti da matrimonio e per quest’anno spose e sposi indosseranno gli abiti nuziali dei propri genitori. Tra le novità 2013 anche la collaborazione degli studenti dell’ITE con i ragazzi del centro Si, il centro socio educativo riabilitativo diurno per disabili di Falconara. “La sfilata delle quinte classi per la gita di fine anno assume quest’anno una connotazione speciale per questa nuova e importante collaborazione tra studenti e disabili del centro si che hanno curato la grafica e il materiale fotografico per creare il manifesto della manifestazione di domenica” spiega la dirigente scolastica del Serrani Stefania Signorini.

“Oltre al piacere di collaborare con i giovani per questo progetto è stato anche il modo per mettere alla prova le capacità del nostro centro, che grazie anche agli ospiti e agli educatori della COSER (struttura residenziale per disabili) hanno prodotto un grande manifesto, anche per le dimensioni, un 6 per 3 metri, - spiega la direttrice del Centro Si Alessandra Ortenzio -. Ciò è la prova che non è vero che il disabile non può far niente: questo è stato un vero lavoro commissionato dagli studenti, oltre che una opportunità per coinvolgere attivamente i ragazzi del Centro Si che hanno anche confezionato per i negozi che aderiscono a i love shopping i sacchetti di iuta per i pacchetti regalo natalizi, con l’auspicio che diventino un segno distintivo per le attività falconaresi e che questa collaborazione possa essere continuativa ”.

“Ciò riassume lo spirito che vogliamo comunicare nel messaggio di quest’anno e manifestare la grande collaborazione tra tutti – spiega Emanuele Caporaletti, studente e tra gli organizzatori della sfilata - in questo senso ringrazio anche l’Amministrazione comunale che ci ha assistito anche nel disbrigo delle pratiche burocratiche e che dà a noi giovani la possibilità di esprimerci. Mi auguro che la sfilata di domenica, che rinnova una tradizione ventennale, e che si presenta come un evento dell’istituto offerto e aperto a tutta la comunità, sia un successo e che ci aiuti a raccogliere i fondi per la gita”.

Intanto anche sul web è partita la campagna pubblicitaria che oltra al promo della sfilata è contraddistinta dal video ‘Notte prima del Serrani’: una parodia della celebre canzone di Antonello Venditti Notte prima degli esami. “Si tratta di un video registrato interamente nell’Istituto – spiega Giacomo Giampieri che assieme a Serena Curci e al prof Giuseppe di Paola presenterà la serata -, una parodia che sulla musica della celebre canzone di Venditti racconta in maniera scherzosa la nostra scuola. Sarà possibile trovarlo su youtube e lo promuoveremo anche su facebook”.

In conclusione della conferenza la Preside ha colto l’occasione anche per lanciare un nuovo indirizzo di studi che inaugurerà al Serrani. “Partirà il prossimo anno il nuovo corso di web marketing – annuncia la Signorini – un indirizzo che intende rispondere alle esigenze di una società sempre più proiettata, per quanto riguarda soprattutto la comunicazione, verso internet e per supportare l’aspetto dell’ e-commerce che sta crescendo esponenzialmente”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2013 alle 15:22 sul giornale del 13 dicembre 2013 - 4125 letture