contatore accessi free

Falconara: alla scoperta della storia e dei sapori antichi del Natale

Babbo Natale 1' di lettura 13/12/2013 - Sabato 14 dicembre, il Sistema Museale Provincia di Ancona in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima organizza una visita storico-gastronomica nella “Sala blu” del Castello di Rocca Priora dal tema: “Storia del castello e antichi sapori del Natale”.

Si parte alle 17,15 con un breve “viaggio virtuale” tra foto storiche e documenti iconografici alla scoperta del castello di Rocca Priora, costruito durante il Medio Evo in onore della nascita di Federico II a Jesi e dimora signorile del nobile Trionfi di Ancona nel Settecento. Alle 17.45 invece il dott. Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell'arte conviviale, partendo dall'immaginario medioevale e rinascimentale dei castelli e delle rocche risalirà ai più antichi simboli del Natale, ai colori ed ai decori effimeri che ne hanno da sempre radicato scenografie e coreografie, ai profumi di alberi, piante e frutta che si legano ai significati spirituali riferibili al valore profondo di questa festa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2013 alle 12:31 sul giornale del 14 dicembre 2013 - 1391 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, Sistema Museale Provincia di Ancona, sapori antichi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VX5





logoEV
logoEV