contatore accessi free

Basket: una bella Stamura supera la Vis Castelfidardo (89-66)

basket generico 2' di lettura Ancona 15/12/2013 - Largo successo dei biancoverdi che restano sulla scia della capolista. Decisivo l'allungo di Giachi e compagni nel terzo parziale. Ultima di andata sabato prossimo a Spoleto.

In un PalaRossini finalmente gremito per la festa biancoverde delle formazioni giovanili e del minibasket, la Globo Stamura supera una battagliera Vis Castelfidardo che ha retto bene il confronto per quasi tre quarti di gara. Ancora una prova convincente del collettivo stamurino nel quale spiccano le prove di Morresi, Battagli e, su tutti, di uno strepitoso Giachi con 20 punti (15 già nel primo parziale) e tanti rimbalzi.

Inizio pimpante degli ospiti che conducono per buona parte del primo quarto, poi i biancoverdi prendono le misure alle guardie avversarie e, spinti dai canestri di Giachi, chiudono al 10° sul 25 a 18. Vantaggio dei padroni di casa sul +11 (29-18) al 2° minuto del secondo parziale poi i ragazzi di Marsigliani si inceppano e permettono alla formazione fidardense di recuperare fino a -4 quando manca un minuto all'intervallo. A metà gara punteggio sul 37 a 31. Alla ripresa del gioco la Vis resta saldamente aggrappata al match concedendo pochissimo agli anconetani che non riescono a spiccare il volo. Ma negli ultimi minuti del terzo parziale arriva la svolta decisiva con la Stamura che mette canestri a ripetizione con Bellesi, il giovane Battagli e Morresi arrivando di nuovo ad un vantaggio in doppia cifra per poi portarsi sul 62-43 nel giro di un minuto.

La Stamura non si ferma più mentre gli ospiti crollano di schianto ed il punteggio al termine del parziale assume il carattere di una sentenza definitiva. Al 30° il tabellone segna un eloquente 73-47. Ultimi dieci minuti giocati per pura formalità, utili soltanto per far guadagnare l'applauso del pubblico all'uscita di scena anticipata di capitan Giachi e degli altri protagonisti del team stamurino e ad entrambi gli allenatori per avvicendare sul parquet tutti gli effettivi a disposizione.

Finale 89 a 66. Poi il via alla festa del basket giovanile di casa Stamura, applausi ed emozioni per tutti. Con questi due punti i biancoverdi si confermano sul secondo gradino della classifica a due lunghezze dalla capolista Amatori Falconara. Sabato prossimo, per l'ultima partita del girone di andata, la Stamura sarà di scena a Spoleto, poi la sosta natalizia.






Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2013 alle 22:27 sul giornale del 16 dicembre 2013 - 1090 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/V5B





logoEV