Camerano: Rabini, 'Liceziamenti e tagli ai servizi all'Opera Pia Ceci'

Durante la serata organizzata da “Camerano Rinasce” con la popolazione Venerdi sera , uno degli argomenti piu’ dibattuti e’ stato proprio quello del “Ceci” e assieme ai componenti il Gruppo consiliare vi era anche la presenza di Massimiliano Dalberto , componente del CDA della Fondazione Ceci in rappresentanza del gruppo di minoranza consiliare. “La responsabilita’ politica – attacca Rabini Capogruppo di “Camerano Rinasce” , prima di quella amministrativa , della Fondazione Ceci e’ la piu’ evidente e lampante , la Presidente , l’ex Consigliere Comunale Miriam Volpini nominata dal Sindaco Piergiacomi e la maggioranza del CDA della Fondazione che esprime lo stesso indirizzo politico di chi governa Camerano , stanno consegnando l’Opera Pia Ceci alla cronaca nera quello che un tempo era il fiore all’occhiello delle case di cura della Regione Marche in quanto ad assistenza , cortesia , cordialita’ , ospitalita’ e funzionalita’ dei servizi offerti. “
“Le prime azioni operative – continua Rabini – della nuova gestione dei servizi , sono state terrificanti per il tessuto economico e sociale della stessa Fondazione e per la nostra comunita’ tutta, infatti su 13 operatrici assistenziali , bel quattro hanno gia’ avuto il benservito , in barba agli anni di lavoro e di dedizione dedicati agli ospiti della struttura , un bel modo di far passare il Natale a famiglie che magari hanno le loro sorti esclusivamente legate a quel tipo di occupazione. “
“Per chi ha avuto la fortuna – continua ancora Rabini – di vedersi incluso nell’elenco di chi e’ rimasto, c’e’ la notizia di un ridimensionamento forte delle ore di lavoro ( dimezzate ) e son previsti tagli a tutti gli altri servizi.” “ E la Presidente della Fondazione che fa ? – dove si trova ? che dice ..come fa ad aver accolto senza batter ciglio questa situazione ..come lo abbia potuto permettere..lei che e’ stata chiamata a presiedere un “tesoro di valenza etica e morale “ quale appunto il “Ceci” ..che sta perdendo sempre piu’ credibilita’ all’esterno , basterebbe pensare che al momento non ci sono servizi infermieristici notturni a fronte di 103 ospiti ( o la Volpini pensa che di notte si dorme solo ? salvo poi trovarsi qualche anziano nei corridoi in situazioni logiche di difficolta’ e di pericolo ) , insomma cosi’ non si puo’ andare avanti..i lavoratori devono essere reintegrati prima di Natale ( perche’ sarebbe una beffa quella dell’assunzione temporanea di qualche operatrice al posto delle licenziate !! ) e la Volpini deve lasciare la Presidenza del “Ceci”; questo argomento – conclude Rabini - deve essere inserito al primo punto dell’ordine del giorno dei lavori del Consiglio il 18 Dicembre., vogliamo andare a fondo e non molleremo finche’ tutto non sara’ ritornato nelle giuste dimensioni . “Un attacco pesante e’ poi giunto direttamente anche dal Consigliere della Fondazione Massimiliano Dalberto : “ due giorni fa ho saputo solo per vie informali che il Sindaco aveva riunito il CDA della Fondazione con la Direttrice del “Ceci” Dott.ssa Focone , in una riunione tutta “partitica” , alla presenza solo della maggioranza di governo di Camerano e di quella del Ceci , e’ stato un atto sgradevole , inopportuno e tremendamente infelice , alla Presidente Volpini ho ricordato che c’e’ anche il sottoscritto nel CDA della Fondazione e che non si doveva permettere di incontrarsi con gli organi istituzionali locali escludendo il sottoscritto ..la Volpini di questo ne dovra’ rispondere al prossimo Consiglio“.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2013 alle 18:41 sul giornale del 19 dicembre 2013 - 3241 letture
In questo articolo si parla di attualità, camerano, lorenzo rabini
L'indirizzo breve
https://vivere.me/WeN