contatore accessi free

Conero. Difesa libero accesso sentieri verso il mare ed aree naturali lungo la falesia. Chiesto un incontro al Sindaco

Spiaggia delle Due Sorelle 2' di lettura Ancona 19/12/2013 - La politica del Comune di Ancona nell’ultimo decennio sembra aver favorito l’abbandono dei sentieri che portano al mare ed alle aree naturali lungo la falesia della riviera del Conero e quindi l’abbandono dell’uso pubblico dell’area.

Infatti con l’Ordinanza Sindacale n°22 del 02-07-07 il Comune di Ancona, per motivi di sicurezza, ha ordinato il divieto di accesso e stazionamento entro un definito tratto di costa del nostro litorale, ma in modo incomprensibile ha fatto affiggere i cartelli di divieto in aree del tutto sicure, con un criterio non corrispondente alle condizioni di effettivo pericolo e quindi impedendo ai cittadini di avere accesso ai sentieri ed alle aree naturali poste lungo la falesia.

Tutti i sentieri di rilevante interesse pubblico di quest’area possono essere percorsi in condizioni di sostanziale sicurezza fino al limitare del bordo superiore della falesia e in alcuni casi anche fino alla sua base, in quanto si trovano esternamente alle aree definite in frana e quindi pericolose sulla base della documentazione cartografica (P.A.I.) redatta dall’Autorità di Bacino della Regione Marche. Le sottoscritte associazioni hanno invitato il sindaco di Ancona Mancinelli a cancellare l’ordinanza n°22 del 02-07-07 e sostituirla con una opportuna segnaletica informativa e dissuasiva, collocata nelle zone di effettivo pericolo, che risulterebbe più efficace dell’ordinanza e più rispettosa della libertà e responsabilità dei cittadini sancite dalla costituzione. In alternativa abbiamo chiesto, con una lettera dei giorni scorsi, di modificare la collocazione degli attuali cartelli che non sono posti all'accesso delle effettive aree pericolose di falesia bensì all'inizio di percorsi in aree naturali che nulla hanno a che vedere con quelle zone. La fruibilità di questi sentieri in aree naturali non pericolose è quindi oggi a rischio per la cattiva collocazione della cartellonistica di una ordinanza da noi non condivisa.

Le associazioni hanno chiesto, nella lettera al Sindaco, un incontro per discutere di questo argomento ed attendono fiduciosi una risposta positiva entro breve tempo.

Firmato: Associazione “Grotte di Monte Cardeto”, Associazione Grotte “La Ginestra del Conero”, Associazione “Pescatori Grotte del Passetto”, Associazione Italia Nostra Onlus Ancona, Circolo il Pungitopo Ancona di Legambiente, Club Alpino Italiano Ancona, Comitato Mare Libero, Comitato Mezzavalle Libera, Forum Paesaggio Marche, Laboratorio Culturale Ancona, Laboratorio Sociale, WWF Ancona, O.R.A.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2013 alle 11:32 sul giornale del 20 dicembre 2013 - 2558 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Wgs