contatore accessi free

Basket: la Stamura cade ad Assisi (71-68)

basket generico 2' di lettura Ancona 02/02/2014 - Seconda sconfitta consecutiva per i biancoverdi dopo un match costellato di errori. Sabato prossimo al PalaRossini arriva la capolista Falconara.

Anche nella gara di andata la Globo Stamura aveva sofferto particolarmente l'aggressività della formazione umbra ed era riuscita a spuntarla soltanto nelle battute finali e con uno scarto di sole tre lunghezze. A campo invertito ha vinto Assisi, e con lo stesso scarto, approfittando di una Stamura che dopo la sconfitta interna con Montemarciano è di nuovo incappata in una serataccia, buone giocate solo a sprazzi ma soprattutto tanti errori, anche di una banalità disarmante. Questa seconda sconfitta consecutiva costa alla squadra di Marsigliani il secondo posto in solitaria, con Pedaso che la raggiunge a quota 26 punti, in attesa del risultato della Cestistica Ascoli, distanziata di due punti. Primo quarto di gioco in sostanziale parità (18-17 in favore dei padroni di casa), ma già nel secondo gli umbri prendevano il largo approfittando dei numerosi errori dei biancoverdi sia nelle transizioni che al tiro. All'intervallo Assisi godeva di un vantaggio a due cifre (39-27), vantaggio che riusciva ad aumentare ulteriormente in apertura di terzo parziale, arrivando fino a +17.

La Stamura poi si ricordava di saper giocare anche meglio e riusciva a rientrare in partita grazie alla ritrovata verve di Giachi ed a buone giocate di Bellesi. Si andava agli ultimi decisivi dieci minuti di gioco sul punteggio di 55 a 49. La spinta propulsiva di Giachi e compagni invece di cavalcare il trend positivo si esauriva proprio nei momenti topici e si ripetevano sbagli e disattenzioni. Si arrivava comunque all'ultima azione del match con Assisi sopra di tre punti e palla in mano alla Stamura, ma per due volte i tentativi dalla distanza si fermavano sul ferro e vanificavano le speranze stamurine di andare all'overtime. Risultato finale 71 a 68. Con questi due punti la squadra umbra alimenta le proprie ambizioni di accedere ai play-off, mentre per la Marsigliani-band il discorso si complica ed ora anche il secondo posto è tutto da conquistare.

Una cosa è certa e cioè che la Globo Stamura non si presenta certo nelle migliori condizioni di spirito all'attesissimo scontro con la capolista in programma per sabato prossimo al PalaRossini. Per battere la corazzata Amatori Falconara servirà la Stamura dei giorni migliori, le motivazioni certo non mancano, non foss'altro che per vendicare il pesantissimo passivo subito all'andata.






Questo è un articolo pubblicato il 02-02-2014 alle 16:10 sul giornale del 03 febbraio 2014 - 1169 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/XTG





logoEV
logoEV