contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sgombero ex Regina Margherita. L'On. Lara Ricciatti (Sel) presenta una interrogazione

1' di lettura
728

On. Lara Ricciatti
L'On. Lara Ricciatti (Sel) ha depositato oggi una interrogazione sulla vicenda dello sgombero della scuola Regina Margherita di Ancona. L'interrogazione parlamentare, rivolta al Ministro delle Infrastrutture Lupi, intende fare chiarezza su quali iniziative intende intraprendere il Ministro, per fronteggiare con maggiore incisività la carenza di strutture abitative per soggetti indigenti e se non ritenga di dover incentivare - ed in caso positivo, con quali provvedimenti - progetti di co-housing sociale, così come avviene in altre esperienze comunitarie.

La vicenda della "Casa de' niantri" é l'ennesima dimostrazione di come la prolungata crisi economica e la scarsità di soluzioni abitative, riservate a soggetti indigenti, siano problemi di natura strutturale. "Purtroppo - sottolinea la deputata di Sel - il problema viene affrontato con misure emergenziali, per loro natura temporanee. É necessario aprire immediatamente a soluzioni abitative alternative come il co-housing, peraltro ampiamente sperimentate in diverse realtà europee".

"Mi auguro - continua l'On. Ricciatti - che il Comune di Ancona, così come le altre istituzioni interessate, sappiano fare tesoro di esperienze come questa ed inaugurare una nuova fase nelle politiche abitative. Sel, da parte sua, continuerà a svolgere un forte ruolo di promozione verso soluzioni come questa".

"Condanno con fermezza l'attacco alla sede del PD delle scorse ore - aggiunge la deputata di Sel - un gesto inqualificabile. Sarebbe utile, tuttavia, che tutte le forze politiche ed istituzionali, a partire dal Sindaco della città, abbassassero i toni della discussione e riportassero il confronto sul piano delle soluzioni concrete".



On. Lara Ricciatti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2014 alle 17:18 sul giornale del 08 febbraio 2014 - 728 letture