Basket: la Stamura non ferma la capolista, Falconara passa al PalaRossini (76-88)

Buona la prestazione dei biancoverdi, ma non basta. Decisivi alcuni episodi nel terzo parziale. La Globo torna in campo sabato 22 a S. Benedetto.
La Globo Stamura sembra aver superato la crisi di gioco che ha portato a due sconfitte consecutive ma non si interrompe la serie negativa di risultati con questo ulteriore stop nel derby inedito al PalaRossini contro l'Amatori Basket Falconara, solitaria capolista e grande favorita per la promozione. I ragazzi allenati da Marsigliani ci provano fino agli ultimi giri di lancetta, anche dopo essere stati sotto di 18 punti nel terzo parziale, ma devono scontrarsi con una squadra formata da individualità di categoria superiore, una panchina lunga e la tranquillità di chi sa di essere più forte. E' stato un buon derby, combattuto ma corretto, con le squadre che all'inizio si alternano al comando, poi nel finale del primo quarto Falconara trova l'allungo e con i canestri dell'ex Chiorri chiude avanti sul 19-26. Nel secondo parziale in due minuti la Stamura recupera sei punti, ma nella parte centrale del periodo gli ospiti ripartono e si portano nuovamente sul +7 (29-36) quando mancano meno di due minuti al termine. Si va negli spogliatoi per l'intervallo sul punteggio di 31 a 39.
Si riprende e c'è nuovamente un parziale recupero di Ancona che arriva sul 36 a 39, ma a questo punto entrano in scena gli arbitri che infliggono un troppo severo fallo antisportivo a Morresi e di seguito un tecnico alla panchina dei padroni di casa. Il risultato è che l'Amatori prende il largo arrivando sul +14 anche con una tripla ed un canestro di Chiorri. Nel finale la Stamura rosicchia qualche punto portandosi sul 50-60 al 30° minuto. Giachi e compagni provano a rientrare del tutto in partita però il divario scende raramente al di sotto della doppia cifra, anzi Falconara allunga nuovamente tornando a +16 (56-72). Morresi guida gli assalti decisivi dei biancoverdi, ben coadiuvato da Giachi e dal giovane play Battagli e ad un minuto e mezzo al termine il punteggio è sul 71 a 79. La Stamura ricorre al fallo sistematico ma i falconaresi sbagliano poco dalla lunetta riuscendo così a portare a casa i due punti.
Risultato finale 76 a 88. Top scorer dell'incontro Ludovico Chiorri, in maglia biancoverde fino alla scorsa stagione, autore di 27 punti, mentre nelle fila stamurine si segnalano i 15 punti di Morresi ed i 14 a testa di Labate e Giachi. Con questa sconfitta la Globo Stamura viene scavalcata dalla Pallacanestro Pedaso ed ora si trova sul terzo gradino della classifica insieme alla Cestistica Ascoli. A causa dell'indisponibilità per sabato 15 del palasport di S. Benedetto, la Stamura posticipa a sabato 22 il suo prossimo impegno contro i rivieraschi, ancora a digiuno di vittorie e quindi fermi a zero punti.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2014 alle 18:47 sul giornale del 10 febbraio 2014 - 1030 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/Yei