contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Ancona città amica dei bambini'. Sottoscritto il protocollo d’intesa

1' di lettura
1255

bambini
Il Comune di Ancona ha sottoscritto – nel corso di una cerimonia questa mattina in Regione a cui ha partecipato l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi - un protocollo d’intesa.

...insieme ad una ventina di comuni marchigiani su “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”, alla presenza di Italo Tanoni, Garante regionale dei diritti degli adulti e dei bambini, rappresentanti di Legambiente Marche e dell’Unicef. Con il protocollo il Comune di Ancona ha sottoscritto un impegno a una serie di azioni, da mettere in campo entro giugno di quest’anno, volte a costruire un sistema di governo locale che attui e comunque favorisca i diritti dei bambini, e che promuova il loro diritto a perseguire il proprio progetto di vita, così come affermato nella Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ogni comune metterà a punto proprie azioni specifiche: tutte vedranno comunque il coinvolgimento delle scuole e di esperti in materia ambientale per promuovere una cultura della sostenibilità, e faranno leva su strumenti di partecipazione e di rappresentanza dei ragazzi.

“Siamo orgogliosi di fare parte di questa rete che si occuperà con azioni concrete di un mondo delicato e troppo spesso senza voce come quello dei bambini e dei ragazzi – ha affermato l’assessore Capogrossi – E’ bello poter pensare di rendere effettivamente esigibili i diritti dei bambini e di costruire una città positivamente rivolta al loro mondo”.



bambini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2014 alle 16:18 sul giornale del 20 febbraio 2014 - 1255 letture