contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: Mastrovincenzo 'Giovani, volontariato... ad oggi nessuna Consulta'

2' di lettura
1205

Partito Democratico bandiera
Nella lunga campagna elettorale delle ultime elezioni amministrative, uno dei temi più discussi durante i confronti pubblici tra i candidati Sindaci è stato quello della partecipazione.

Un argomento che tutti hanno sempre sostenuto di avere a cuore e su cui erano stati assunti precisi impegni da parte dei candidati durante gli incontri davanti a giovani, associazioni sportive e di volontariato, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Uno strumento di partecipazione unanimemente riconosciuto era quello delle Consulte, la cui attività sarebbe dovuta essere rilanciata e potenziata. Sono passati più di 8 mesi da quando il Sindaco Brandoni è stato rieletto ma ad oggi nessuna Consulta - giovani, volontariato, sport, attività produttive e commerciali - è stata mai convocata; alcune devono essere addirittura ricostituite. I pareri e le proposte di associazioni, organizzazioni di categoria e cittadini sono stati completamente ignorati dall’Amministrazione di centro-destra nonostante le “promesse da campagna elettorale” .

Assistiamo ad una continuo arroccamento da parte della Giunta, incapace di un confronto costante e proficuo con le realtà vitali presenti nel nostro territorio. Chiediamo pertanto che siano al più presto costituite e convocate le Consulte e che sia garantita una maggiore partecipazione dei cittadini, finora assolutamente carente. Pensiamo che siano indispensabili iniziative nei quartieri per un confronto con la cittadinanza sui temi più importanti che riguardano la nostra comunità e una reale concertazione con le parti sociali sugli atti più rilevanti dell’Amministrazione Riteniamo infine che sia essenziale una maggior trasparenza attraverso la pubblicazione regolare delle Determine dei Dirigenti Comunali e la comunicazione costante sul sito del Comune delle attività e delle decisioni della Giunta, del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

Antonio Mastrovincenzo Capogruppo PD



Partito Democratico bandiera