Ancona: al Silos si festeggia con i ragazzi dello Sprar!

Nei mesi scorsi il GUS ha promosso l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza e ridurre le barriere sociali. “Siamo soddisfatti dell’adesione al progetto – commentano gli operatori del GUS - hanno aderito 20 tra famiglie e associazioni accogliendo nelle proprie case, sedi, complessivamente 53 ragazzi richiedenti protezione internazionale la quasi totalità dei ragazzi facenti parte del progetto SPRAR.
L’incontro tra le famiglie e i ragazzi è stato un momento di vera integrazione – continuano dal GUS -dando la possibilità agli uni e agli altri di conoscere le diverse culture e ai giovani di entrare in una famiglia, sentirsi accolti e far parte, anche se per poche ore, di quelle dinamiche familiari che nessuna istituzione può restituire loro”.
Domani saranno proprio coloro che hanno avuto la possibilità di condividere una giornata conviviale con le diverse famiglie, durante il progetto “Aggiungi un posto a tavola”, ad ospitarli al SILOS per ricambiare l’accoglienza offrendo un aperitivo etnico, cucinando piatti tipici delle loro tradizioni ed esibendosi con strumenti musicali prodotti con materiale di recupero risultato del laboratorio realizzato in collaborazione con la band anconetana Riciclato Circo Musicale che ha visto coinvolti 11 Ragazzi. L’evento aperto a tutta la cittadinanza sarà un ulteriore passo verso una integrazione positiva.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2014 alle 17:09 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 1173 letture
In questo articolo si parla di attualità, bar, gus, aperitivo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ZbR
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"