'Controllati il Diabete': ecco le farmacie aderenti ad Ancona e provincia

Farmacia 3' di lettura Ancona 04/03/2014 - E' partita la convenzione per misurarsi il diabete in farmacia al prezzo di 1 euro, 0.85 per gli associati Atdm. Questo il risultato della campagna "Conosciamo il diabete in farmacia": in tre giorni sono stati eseguiti 2.596 esami glicemici che, rispetto ad una popolazione della provincia pari a circa 480.000 abitanti, rappresentano una percentuale dello 0,55% della popolazione.

L'incidenza degli utenti già diabetici è stata del 9,5% dato che dimostra come oltre il 90% dei test effettuati ha raggiunto lo scopo di fare screening sulla popolazione. Tale sperimentazione ha portato alla convenzione tra Federfarma provinciale di Ancona e ATDM, federazione che riunisce tutte le associazioni dedite alla tutela del paziente diabetico: a tutti i pazienti diabetici (con codice di esenzione 013) è garantita, nelle farmacie aderenti, la misurazione della glicemia al prezzo massimo di 1,00€. Quest'iniziativa va a offrire, in maniera particolare a quei soggetti che non hanno diritto alle strisce reattive da parte del Servizio Sanitario Regionale, una garanzia di monitoraggio della terapia ad un prezzo molto contenuto. Per chi poi è socio ATDM il costo scende a 0.85 cent. Il responsabile della Convenzione sul territorio di Ancona, Walter Vignaroli (ATD Fabriano), si è detto molto soddisfatto sia dell'iniziativa che viene incontro alla gente e sensibilizza il paziente a rischio, sia della risposta dei colleghi farmacisti.

"La sperimentazione - ha aggiunto il dott. Luigi Galatello presidente Federfarma Ancona -ha centrato l'obiettivo. E' un esempio di come la farmacia territoriale marchigiana funziona ed è vicino al cittadino. Questo nuovo servizio si va ad aggiungere a tutta una serie di iniziative e di servizi che la farmacia anconetana già offre ai propri utenti. L'intento è sempre di più quello di dare risposte e soluzioni ai bisogni di salute e benessere che emergono dai cittadini: l'obbiettivo è trasformare la farmacia, da un "negozio" dei farmaci, ad un centro di consulenza della propria salute". Sul sito trovalafarmacia.it, portale delle farmacie della provincia di Ancona, è possibile trovare l'elenco delle farmacie aderenti alla convenzione ATDM, farmacie che saranno riconoscibili da un apposito logo affisso sulla porta d'ingresso.

ELENCO DELLE FARMACIE ADERENTI NELLA PROVINCIA DI ANCONA.
ADRIATICA ANCONA DELL'OROLOGIO ANCONA G. & A. FERRANTI ANCONA PALMIERI & GAFFURI ANCONA SCIARRILLO DR. ATTILIO ANCONA ZECCHINI SNC ANCONA SAN GIORGIO DR.SSA BAIOCCHI MARIA GRAZIA ANCONA LEMME ANCONA FLAMINIA DEI DOTT.RI ROSSI SNC ANCONA (TORRETTE) DEGLI ANGELI DR.POSSENTI CECILA ANGELI DI ROSORA COMUNALE CROCETTE CASTELFIDARDO PEROGIO SNC CASTELFIDARDO GIANFRANCESCHI DR.SSA STEFANIA CASTELPLANIO ANTICA FARMACIA MANZONI CHARAVALLE FIORI ANSELMI DR.SSA FEDERICA CHIARAVALLE COMUNAL E CORINALDO CORINALDO BELARDINELLI SNC CUPRAMONTANA FEDERICI DR. FLAVIO MARIA CUPRAMONTANA ALBACINA DR.SSA MARIA GRAZIA LAVORGNA FABRIANO GIUSEPPUCCI VITO FABRIANO GALATELLO FALCONARA INTERNAZIONALE FALCONARA M. VILLE Dr.BENIGNI LUIGI FALCONARA M.MA BARBA DR. GAETANO JESI GRAMMERCATO JESI MORETTI F. e B. SNC JESI FAUSTO COPPI JESI ANGELICO DR.SSA ROSANNA MAIOLATI SPONTINI SEVERINI-CESARONI MARINA DI MONTEMARCIANO LUCARELLI DR. CLAUDIO MOIE DI MAIOLATI BARTOLINI SNC MONTEMARCIANO VANNINI DR.SSA MARIA LORENA MORRO D'ALBA CARDINALI OSIMO BIGNARDI DI MARIA E ANNA CIOCI SNC OSTRA BORGO EMILIO DR. BOSSI GIANCARLO PITICCHIO DI ARCEVIA PAOLUCCI DR.SSA FRANCESCA SENIGALLIA PICHI DI MARIA VITTORIA PICHI SENIGALLIA GIUDI MATTUTINI DR.SSA MARIA LUISA SENIGALLIA AVITABILE DR. ANDREA SENIGALLIA






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2014 alle 17:32 sul giornale del 05 marzo 2014 - 2604 letture

In questo articolo si parla di attualità, farmacia, Federfarma Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Zpp





logoEV