Loreto: Anpi di Numana-Sirolo in lutto per la morte avvenuta in città di Armenio Giulietti

Anpi 2' di lettura Ancona 09/03/2014 - L'ANPI di Numana-Sirolo, il coordinamento di zona ricordano il partigiano sirolese Armenio Giulietti scomparso domeinca mattina a Loreto. Unitosi con il fratello Anacleto alla banda partigiana "Ferro" del comandante Emilio Ferretti di Ancona di stanza a Elcito di San Severino Marche (M. S. Vicino), Armenio partecipò da combattente ai tragici fatti del 23 e 24 marzo 1944 dove morirono anche quattro osimani e un cameranese (Stacchiotti, Lavagnoli, Castellani, Graciotti e Bondi).

In quei momenti di forti scontri con i famigerati alpini dell'AlpenKrieg della II div. Goering atti a liberare dai partigiani il territorio del S. Vicino in attesa della divisione nazista in ritirata, il Ferro scese dal comando di Elcito verso Chigiano-Valdiola in aiuto al battaglione "Mario"che stava sostenendo con efficacia lo scontro. I due fratelli Armenio e Anacleto presero l'uno il sentiero a monte mentre Anacleto, avendo problemi ad un arto, scese verso la strada finendo in braccio ai nazisti che lo massacrarono. Il cadavere non fu neppure riconosciuto e l'atto di morte fu stilato solo nel 1947 riconoscendo nella salma ignota quella del Giulietti.

Dopo un silenzio durato per settan'anni, Armenio aveva diceso di tornare sui quei luoghi con noi dell'ANPI per ricordare il fratello e la sua esperienza resistenziale. La perdita di Armenio Giulietti non é quindi solo una perdita per i suoi cari e per gli amici ma anche per l'intera città di Sirolo e per la zona che perde un testimone diretto di uno dei momenti più tragici ma non per questo esaltanti della storia resistenziale marchigiana. Ai familiari giunga l'abbraccio più forte da parte dell'ANPI di Sirolo NUmana e del coordinamento di zona I funerali si svolgeranno martedì prossimo.


da ANPI - Osimo
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia




Questo è un articolo pubblicato il 09-03-2014 alle 17:56 sul giornale del 10 marzo 2014 - 1280 letture

In questo articolo si parla di osimo, anpi, anpi osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZEt





logoEV