Autorità Portuale di Ancona. Agostinelli: 'Deve intervenire la Procura della Repubblica?'

Donatella Agostinelli alla Camera dei Deputati 1' di lettura Ancona 12/03/2014 - La Deputata del MoVimento 5 Stelle Donatella Agostinelli, nella seduta del 10 marzo è intervenuta in Aula per chiedere al Presidente della Camera dei Deputati di sollecitare la risposta ad un'interrogazione sulla nomina del Presidente dell'A.P. di Ancona.

"Sollecito ancora una volta la risposta all'interrogazione presentata sulla nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Ancona - Falconara. Il Ministro Lupi non risponde all'interrogazione e non firma il decreto di nomina, benché le Commissioni permanenti di Camera e Senato abbiano espresso il prescritto parere favorevole. Era il 5 dicembre 2013. L'Autorità è illegittimamente commissariata dal maggio 2013. Allora cosa dobbiamo fare per imporre al Ministro di rispettare la legge? Come è stato fatto per le Autorità portuali di Cagliari e di Olbia e cioè rivolgersi alla Magistratura ordinaria? Anche i Ministri sono tenuti a rispettare le leggi, anche i Ministri ex belusconiani come Lupi che cambiano partito ma non gli atteggiamenti contrari alla legge. Con buona pace del neo Presidente del Consiglio Renzi."

Nel caso di Ancona - commenta la Deputata - il mandato del Presidente è scaduto il 23 marzo 2013 (un anno fa); gli Enti pubblici hanno tempestivamente comunicato la terna; la Regione ha manifestato il prescritto assenso sul nome proposto dal Ministro l'8 novembre 2013 e le Camere hanno espresso parere favorevole il 5 dicembre (100 giorni fa). Tutto ciò e' inaccettabile e pertanto, se entro la settimana il Ministro non compie l'atto dovuto mi vedrò costretta a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Ancona visto che anche per le Autorità portuali di Cagliari e Olbia il Ministro ha ottemperato solo dopo l'intervento delle Procure.


da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2014 alle 18:36 sul giornale del 13 marzo 2014 - 989 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, camera dei deputati, Movimento 5 Stelle, Donatella Agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZOr





logoEV