comunicato stampa
Falconara: 'Inagibilità ex scuola Lorenzini', svolta la Commissione congiunta

Nell’occasione è stata data anche parola ad un rappresentante delle associazioni che ha presentato un progetto a sostegno del restauro e del risanamento conservativo dell’edificio dichiarato inagibile e non più a norma per ospitare le stesse associazioni che hanno redatto il progetto.
Dopo un excursus storico sulla vicenda si è passati anche ad analizzare il progetto che prevedendo l’apertura di una sorta di ‘spaccio alimentare’, per la vendita di pane e prodotti a chilometro zero, di cui destinare i ricavi alle spese di ristrutturazione, che è risultato non compatibile con le normative (in particolare con la destinazione d’uso dell’immobile) e non avente i criteri di fattibilità tecnica (alla luce della improcrastinabilità degli interventi di messa in sicurezza).
L’assessore Astolfi ha comunque ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale di ‘salvare’ le ex Lorenzini. “L’intenzione è di mantenere l’immobile se ci sono privati o associazioni disposte a farsi carico della ristrutturazione della stessa – ha concluso in commissione –. Ribadisco l’impegno dell’Amministrazione di ricercare finanziamenti o favorire attività conformi alla destinazione d’uso dell’edificio”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/1Ea