contatore accessi free

Luca Guazzati presenta il suo libro ad Ancona, “La Hoz. L'alba del Risorgimento”

libri 2' di lettura Ancona 09/04/2014 - Luca Guazzati presenta il suo libro ad Ancona, “La Hoz. L'alba del Risorgimento”. Ecco i dettagli.

Venerdì 11 aprile alle 17,30, presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Benincasa, in Piazza del Plebiscito 33, Sergio Sparapani presenta il libro di Luca Guazzati, “La Hoz. L'alba del Risorgimento”, stampato dall'Editore Pixel. Coraggioso eroe rivoluzionario, impegnato nella liberazione dell'Italia occupata, morì in battaglia nel 1799 sotto le mura di Ancona assediata, portando con sé il mistero della setta segreta dei Raggi. Si tratta del generale napoleonico Giuseppe La Hoz, considerato il primo patriota italiano e protagonista del lavoro di Luca Guazzati.

La Hoz, cospirando nelle grotte di Camerano insieme ai gruppi di insorgenti marchigiani, cercò di liberare Ancona e di rendere l'Italia libera, unita e indipendente. Muore solo, in località Varano, cadendo in una imboscata tesagli dal suo migliore amico che lo aveva sostituito nella carica di generale dei francesi nel dominio di Ancona. Nel libro alla narrazione storica si affianca un testo teatrale, che interpreta liberamente la tragica fine del protagonista. Luca Guazzati, nato ad Ancona, è giornalista professionista. Come scrittore, ha pubblicato diverse opere di argomento storico politico a livello nazionale e locale. Fra questi: “Giornalisti della democrazia”; “Luigi Albertini nella sua Ancona”; “L'Oriente di Ancona : storia della massoneria dorica (1815-1914)”; “L’Oro di Gentile”; “Storia della Provincia di Ancona”.

Ha contribuito alla realizzazione del Fondo Giovanni Conti all’Archivio di Stato di Ancona. Come cronista viene dal quotidiano “La Gazzetta di Ancona” di cui fu direttore responsabile nel 1992. E' stato per tre anni direttore di Radio Conero e per dieci anni direttore della rivista marchigiana di cultura d’impresa “Mondo Lavoro”. Dirige la rivista “Senzaetà”, specializzata nel settore sociosanitario. Alla presentazione interverrà l'autore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 18:45 sul giornale del 10 aprile 2014 - 1883 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/2i0





logoEV
logoEV