contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Liceo Sportivo, 'Un nuovo modello di fare scuola'

2' di lettura
4965

Il dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “Cambi Serrani” Prof.ssa Stefania Signorini ha presentato nella mattinata le attività svolte dalle due prime classi del corso di Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo in collaborazione con le società sportive del territorio: ASD Città di Falconara, ASD Atletica Falconara, Team Marche Nuoto e Rugby Dinamis Falconara.

Le attività hanno visto protagonisti i giovani studenti dell'Istituto, l'encomiabile professoressa Manuela Montevecchi e i tecnici delle varie associazioni e federazioni partecipanti che con la loro competenza hanno garantito la possibilità di costruire un percorso didattico molto approfondito e dettagliato sin da questo primo anno. Infatti, il Corso di Liceo Sportivo è stato attivato sin da quest'anno al Cambi Serrani grazie all'autonomia scolastica e ciò ha fatto si che l'istituto falconarese sia stato pioniere in questa nuova ed interessante realtà, osservata con molta attenzione e curiosità da tutto il mondo scolastico ha precisato la coordinatrice per l'educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Michelangela Ionna.

Presenti all'iniziativa anche i rappresentanti delle associazioni sportive che hanno sottolineato come questa nuova opportunità possa ancor più evidenziare il ruolo significativo dello sport all'interno del mondo giovanile e della formazione. Percorso sportivo che è occasione di socializzazione, educazione, coesione ed inclusione; aspetti secondo la dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Signorini fondamentali all'interno di un percorso di studi ancor prima del profitto.

Le attività sportive previste per gli studenti del Liceo Sportivo si completeranno con gli sport di ambiente, nello specifico con il corso di vela organizzato in collaborazione con la Stamura di Ancona ed il corso di golf. L'incontro delle classi del Cambi Serrani con le associazioni si è concluso con un grande in bocca al lupo per il termine dell'anno scolastico. Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado Cambi Serrani



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2014 alle 00:48 sul giornale del 14 aprile 2014 - 4965 letture