contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Impara ad Intraprendere”, mercoledì la premiazione a casa Confidustria

2' di lettura
1836

Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Ancona
Grande attesa per mercoledì prossimo 16 aprile a partire dalle ore 15,00 per la premiazione, nella sede di Confindustria Ancona, dei ragazzi vincitori del concorso Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona. Tra Expo dei progetti realizzati e la novità di quest’anno il progetto Palestra d’impresa.

“Impara ad Intraprendere”, iniziativa rivolta ai ragazzi del quarto anno delle scuole superiori della provincia di Ancona e giunta alla 22esima edizione, ha come fine ultimo la realizzazione di un progetto d’impresa. Per fare questo i ragazzi hanno fatto un percorso composto da una fase di formazione in aula prima dell’inizio dell’anno scolastico (settembre 2013), seguita poi dalla visita al C.R.N. e conclusasi con la fase operativa di realizzazione dell’idea coadiuvati dai Giovani Imprenditori col ruolo di tutor e dai professori.

La giornata di domani inizierà intorno alle ore 15,00 con i saluti da parte di Claudio Schiavoni, Presidente Confindustria Ancona, Maria Cristina Loccioni, presidente Giovani Imprenditori e Sara Ripesi, responsabile del progetto e con gli interventi dei rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

A seguire i vari gruppi che hanno realizzato i progetti (15 progetti, circa 70 studenti partecipanti, 9 scuole partecipanti con la partecipazione per la prima volta dell’Istituto Corinaldesi di Senigallia) esporranno in una vera e propria “fiera” i loro lavori, aprendo gli stand al pubblico: imprenditori, professori, genitori, e chiunque avrà modo di vistare l’expo.Il vincitore sarà proclamato da una Commissione di valutazione composta da Imprenditori senior e junior, rappresentanti di Camera di Commercio e di Jesi Cube. Alla squadra vincitrice una visita di due giorni al Giffoni Experience di Salerno, con un momento formativo dedicato al neuromarketing.

Novità di quest’anno il progetto Palestra d’impresa, “costola” di Impara ad Intraprendere che nasce dalla collaborazione con Jesi Cube. L’incubatore d’impresa jesino ha selezionato i due migliori progetti di Impara ad Intraprendere dello scorso anno e li ha invitati a proseguire nell’attività di programmazione perfezionando il business plan al fine di realizzare una start up. La Commissione di Valutazione deciderà quale tra i 2 progetti potrà continuare il lavoro con l’appoggio di Jesi Cube. Anche al progetto vincitore la possibilità di partecipare alla visita alla Giffoni Experience.



Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2014 alle 17:33 sul giornale del 15 aprile 2014 - 1836 letture