contatore accessi free

Volantinaggio davanti alla banca d'Italia con Luca Casarini, candidato per Tsipras

3' di lettura Ancona 15/04/2014 - 'Contro le politiche monetariste e per un Europa del Welfare e dei diritti'. Volantinaggio davanti alla banca d'Italia con Luca Casarini, candidato lista Tsipras, Mercoledì 16 aprile ore 10:30. Vi invitiamo a partecipare!

L’Europa, oggi, rischia di essere stretta in una morsa terribile. Da un lato ci sono i partiti socialisti e popolari che , sempre più spesso, promuovono grandi coalizioni producendo politiche di austerità con il solo fine di ridurre in povertà milioni di persone. Dall’altro versante invece ci sono formazioni e movimenti antieuropeisti, populisti e sempre con maggior frequenza neofascisti. Noi invece vogliamo un’altra Europa, solidale, inclusiva, una comunità di paesi che coralmente puntino ad una crescita sostenibile, e che riescano a dare finalmente una speranza ed una risposta concreta ai tanti precari e disoccupati che vedono quotidianamente peggiorare le loro condizioni di vita. Agire lo spazio europeo significa, innanzitutto, stare dentro l’Europa e cambiarla.

E’ evidente che quello europeo sarà il terreno di scontro politico e il luogo di indirizzo economico e sociale per i prossimi anni, rifiutare questa logica, chiudersi nei nazionalismi, pensare di uscire dall’Unione sono idee antistoriche e perverse. E’ però altrettanto palese che le dure politiche recessive imposte dalla Merkel, dalla Bce, dal Fondo Monetario e recepite servilmente dai vari Stati hanno portato in questi anni ad un aumento della povertà. La lista “L’ altra Europa con Tsipras” è una lista di sinistra, laica e antifascista che attraversa nelle sue candidature decenni di battaglie e di lotte, è un progetto che soprattutto ha un’ambizione corsara, quella di rompere le grandi coalizioni, di costruire un’Europa diversa, più attenta ai bisogni reali delle persone che non corra dietro alla logica neoliberista responsabile principale del disastro sociale ed economico che stiamo vivendo.

Agire lo Spazio Europeo significa quindi aprire contraddizioni sia dentro che fuori le istituzioni, non fossilizzarsi su vecchie ricette tradizionali e fallimentari ma avere il coraggio di sperimentare ed innovare. Significa non ascoltare le sirene che oggi parlano di crescita e sviluppo e poi vanno ubbidienti a fare ossequi alla Merkel, né tantomeno ascoltare le liturgie di chi fa della demagogia il suo consenso. Abbiamo bisogno di pensieri lunghi, di far tornare al centro la politica, quella buona.

Discutere di questi argomenti con Luca Casarini, candidato della lista L’altra Europa con Tsipras attivista del Movimento No Global che si è sempre battuto per i diritti, per i beni comuni, per la tutela degli spazi assume un importante significato. Come scrive Casarini: ”Per navigare nelle contraddizioni della «terra di mezzo», abbiamo bisogno di un vascello pirata, non di una scialuppa per naufraghi” Il cammino è difficile ma è il tempo di rimettersi in movimento e costruire una nuova sinistra.

Per il comitato Tsipras di Ancona, Francesco Rubini


da Francesco Rubini

Consigliere comunale SeL Ancona Bene Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2014 alle 00:32 sul giornale del 15 aprile 2014 - 1181 letture

In questo articolo si parla di attualità, SeL, Ancona Bene Comune, Francesco Rubini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2Av





logoEV
logoEV