contatore accessi free

Manovre Salvavita Pediatriche. Lezione gratuita grazie a Croce Rossa Italiana e Confindustria Ancona

2' di lettura Ancona 29/04/2014 - Manovre Salvavita Pediatriche. Lezione gratuita in Confindustria Ancona. Domani, mercoledì 30 aprile alle ore 16. Schittone: "Importanza della prevenzione".

Saranno istruttori qualificati della CRI a tenere una lezione gratuita sulle manovre salvavita pediatriche. Un’iniziativa aperta al pubblico che Confindustria Ancona ha voluto organizzare in collaborazione con la Croce Rossa nell’ambito del Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche: obiettivo è la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo.

Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Un’occasione in più per sottolineare l’importanza della prevenzione – ha sottolineato Filippo Schittone, Direttore di Confindustria Ancona - e della diffusione delle informazioni in ogni campo, per contribuire a creare una cultura diffusa e omogenea in tema di sicurezza”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2014 alle 17:31 sul giornale del 30 aprile 2014 - 1140 letture

In questo articolo si parla di attualità, Confindustria Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/3gK





logoEV
logoEV