contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
articolo

Basket: la Stamura perde gara­-1 a Tolentino (75-­60)

2' di lettura
870

basket generico

Biancoverdi bene solo nel primo tempo, poi il crollo nel terzo parziale. Gara-2 giovedì 8 maggio al PalaRossini.

Nel primo match della serie finale disputato dalla Globo Stamura sul parquet di Tolentino è stata all'altezza soltanto la fase difensiva, mentre sono venute a mancare fluidità di manovra e precisione al tiro, carenze determinanti in qualunque partita ma soprattutto quando si ha di fronte una squadra dotata ed esperta come quella allenata da Cecchini.

La formazione anconetana si illude con un buon avvio di gara che vale il 13-20 al termine del primo quarto, ma poi un break di 10-0 operato dai biancorossi di casa nel secondo parziale riporta il punteggio in equilibrio e si va al riposo lungo con le due formazioni in parità sul 33.

Nella fase centrale del terzo quarto di gioco Tolentino produce l'accelerazione decisiva ed opera un secondo strappo, mentre sull'altro fronte prosegue la serie di errori interrotta soltanto da sporadiche giocate dei singoli. Al 30° il punteggio è sul 58 a 43, con un parziale di 25-10 nei dieci minuti. La formazione di casa è padrona del campo e mette praticamente il sigillo sull'esito del match con la Stamura che non va al di là di qualche timido tentativo di recupero.

I ragazzi di Cecchini nell'ultimo parziale possono limitarsi ad amministrare il vantaggio e conducono in porto la vittoria chiudendo con il risultato finale di 75 a 60. Serie sull'1 a 0 per Tolentino ed ora per provare ad impattare la Stamura dovrà recuperare la freschezza e la determinazione messe in campo in diverse altre occasioni come, ad esempio in gara-3 contro Fermignano, altrimenti cadere in casa potrebbe rivelarsi fatale per il proseguimento della corsa. Si torna in campo per gara-2 giovedì 8 p.v. (ore 21) al PalaRossini. Servirà anche il sostegno del pubblico anconetano, da Tolentino si preannuncia almeno un pullman di tifosi.



basket generico

Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2014 alle 10:53 sul giornale del 07 maggio 2014 - 870 letture