contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: al via da lunedì 12 maggio la sperimentazione del Pedibus

2' di lettura
1894

L’assessore all’istruzione ed ai sociali Martina Recanatini, destinataria assieme ai servizi scolastici, di questo indirizzo politico, sottolinea che il merito di questa sperimentazione non è solo del Comune ma va soprattutto ascritto alla collaborazione preziosa dei medici; in particolare ricorda il Dr Garbuglia che con raro spirito di servizio ed autentica passione, ha condotto i ragazzi in quella che è la mentalità del vivere sani.

Un ringraziamento anche alla “Medicina di Gruppo Camerano” che con la dr.ssa Pascali ha arricchito di dati importanti. La Medicina di Gruppo non è nuova a questi temi, se consideriamo che con la “Giornate dismetaboliche cameranesi” ci ha donato dei momenti di alta prevenzione. L’assessore ricorda infine, ma non per ultimi, i genitori; genitori che hanno colto lo spirito dell’iniziativa e che meriterebbero di essere citati uno ad uno.

I loro volti sono l’immagine di chi crede ai bambini prima che a se stesso. Ma vi è di più. L’organizzazione è stata affidata dal Comune alla Forestalp, la quale anche stavolta non si è smentita: Maurizio Baccanti è stato un altro importante attore di questa sperimentazione. Un lavoro serio insomma, portato avanti nella semplicità. Sono i piccoli segni che dicono se una comunità é sana, l’assessore è soddisfatta, perché tutto ciò che nasce da persone sane, libere, che sanno mettersi in discussione per il bene di tutti è cosa buona, a prescindere.

Il Pedibus è un autobus umano fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. In questa fase di sperimentazione del Pedibus, che funziona solo all’andata, sono attivi due percorsi ed hanno aderito 37 bambini e 9 genitori volontari. Il Comune rimane a disposizione per informazioni e ulteriori partecipazioni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 01:31 sul giornale del 13 maggio 2014 - 1894 letture