contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Il filosofo Aguti alla 'ricerca di un nuovo umanesimo' ad Ancona

1' di lettura
1271

filosofia

L’annuale incontro tra docenti universitari delle Marche, promosso dall’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Lateranense, si terrà martedì 27 maggio con inizio alle ore 15 nell’aula verde dell’ITM per riflettere su “Quale uomo per il nuovo umanesimo?”.

L’iniziativa rientra tra quelle in preparazione del convegno ecclesiale nazionale di Firenze in programma per il 2015 sul tema dell’umanesimo cristiano. La quarta edizione di questo incontro interdisciplinare vedrà la partecipazione di docenti delle università di Urbino, Macerata e Camerino, della Politecnica delle Marche e del Polo teologico marchigiano. Sarà aperto da Giovanni Frausini, preside dell’ITM, e da Giancarlo Galeazzi, referente regionale per le Marche del Progetto culturale della Chiesa italiana.

Svolgerà la relazione fondamentale Andrea Aguti, docente all’Università di Urbino e di Trento, autore di una recente opera sulla “Filosofia della religione” e condirettore della collana “Anthropologica”, di cui sono stati finora pubblicati cinque volumi in diverso modo impegnati a gettare nuova luce sull’umanesimo nella postmodernità. Seguiranno comunicazioni e contributi dei docenti presenti. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria dell’ITM (via Monte Dago 87): 071.891751.



filosofia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2014 alle 19:36 sul giornale del 26 maggio 2014 - 1271 letture