contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

30 maggio: il fumetto di Jacopo Frey e Nicola Gobbi alla Casa delle Culture

2' di lettura
2555

Finalmente presentato ad Ancona il fumetto di Jacopo Frey e Nicola Gobbi sul verde Alexander Langer. Venerdì 30 maggio 2014 alla Casa delle Culture.

Venerdì 30 maggio, alle 21:15 la Casa delle culture (Via Valle Miano 46) presenta la graphic novel “In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer” dei due fumettisti anconetani Jacopo Frey (26 anni, storico e sceneggiatore) e Nicola Gobbi (27 anni, disegnatore, studente della Scuola internazionale di Comics di Jesi) dedicata al fondatore dei Verdi italiani Alexander Langer.

“In fondo alla speranza” (fumetto pubblicato dalla casa editrice bolognese Comma 22, “Premio Libro” nel 2012 al concorso per giovani autori “Reality Drawns”, organizzato dall'Associazione Mirada al Festival Komikazen del fumetto di realtà di Ravenna, “Premio Cosmonauti Miglior Esordio” al Festival itinerante di fumetto e illustrazione Tra le Nuvole di Brescia del 2014) non è una tradizionale biografia a fumetti: pur ispirandosi alla vita e al pensiero del pacifista ed ambientalista di Bolzano, i due autori raccontano la vita di Alexander Langer immaginando un viaggio in una zona di guerra, dove il protagonista, Alex (nome ispirato alla biografia del politico altoatesino, così soprannominato dai suoi amici tedeschi ed italiani per evitare imbarazzi linguistici negli anni del conflitto etnico a Bolzano), si scontra con i nodi della violenza e della difficoltà di operare per la pace.

In questa maniera, pur sviluppando un racconto avventuroso secondo i canoni “tradizionali” delle narrazioni a fumetti, gli autori riescono a ripercorrere le tappe fondamentali dell'impegno e del pensiero di Langer. Frey e Gobbi hanno anticipato alcune tavole del fumetto nel corso della puntata del programma RAI “La storia siamo noi”, andata in onda nel maggio 2013, “Alexander Langer: l’Utopia concreta” La presentazione sarà accompagnata da Sergio Senigaglia, giornalista, che di Alexander Langer fu compagno e amico, e da Emanuela Capomagi, Casa delle Culture. Venerdì 30 maggio ore 21:15, Casa delle Culture Via Valle Miano 46.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2014 alle 18:55 sul giornale del 28 maggio 2014 - 2555 letture