contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Raccolta rifiuti ingombranti. Arriva l'ordinanza del Sindaco Mancinelli

2' di lettura

valeria mancinelli

Raccolta domiciliare rifiuti ingombranti: un'ordinanza del sindaco disciplina le tipologie consentite. stop agli accumuli accanto ai cassonetti. “serve la collaborazione di tutti per una citta' piu' decorosa e accogliente”.

Dal primo giugno e fino a nuove disposizioni, nel territorio comunale la raccolta a domicilio dei rifiuti di grandi dimensioni verrà applicata esclusivamente a materiali ingombranti, beni durevoli di consumo ad uso domestico e scarti vegetali da sfalci e potature di orti e giardini privati. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Valeria Mancinelli, emessa in data odierna con lo scopo di contrastare l'abbandono di rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti stradali; avvantaggiare l'utenza nel trasporto e nello smaltimento dei rifiuti; assicurare una corretta gestione di questa tipologia di rifiuti favorendone il recupero; incrementare la raccolta differenziata. Per raggiungere tale finalità l'ordinanza disciplina le tipologie di materiali soggetti a raccolta a domicilio: per “ingombranti” si intende qualsiasi tipo di mobili e arredi che per le loro dimensioni non possono essere immessi nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani (ad esempio reti, materassi, mobili, sedie, poltrone, armadi, scaffali, tavoli, divani, laste di vetro, damigiane ecc.).

Sono altresì classificati come “beni durevoli di consumo per uso domestico” frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavostoviglie, stamaponti, tv, computer, giochi elettronici ecc. Anche il materale inerte proveniente da piccole demolizioni eseguite da privati con lavori fai da te possono essere ritirati a domicilio. Sono inece rigorosamente esclusi materiali provenienti da ristrutturazioni o manetunzioni straordinarie ed edilizie, rifiuti pericolosi (neon, farmaci, toner, batterie, oli minerali ecc ); rifiuti etichettati come tossici e infiammabili, veicoli a motore di qualsiasi genere e materiali derivantri da riparazione del proprio veiocolo a motore.

Il servizio sarà svolto nella giornate da lunedì a venerdì ed è riservato riogorosamente ai cittadini residenti. I titiolari di aziende non possono fruire di tale servizio ma possono stipulare una convenzione con il gestore del servizio di igiene pubblica per conferire direttamente i rifiuti presso il Centro Ambiente comunale Si fa presente che per verificare l'applicazione delle disposizioni contenute nell'ordinanza verranno effettuati nel prossimo periodo controlli a campione da parte dei tecnici comunali o incaricati dall'ente e i trasgressori verranno sanzionati.

“Per raggiungere l'obiettivo del decoro urbano fortemente voluto dall'Amministrazione comunale e richiesto dai cittadini- spiega il sindaco Valeria Mancinelli- è necessario che ci sia una convinta collaborazione e rispetto delle regole che assicuri la riuscita di ogni sforzo in questa direzione. E' pertanto indispensabile che l'apporto di ciascuno sia forte e motivato per riuscire ad avere una città pulita, decorosa e accogliente”.

Per ulteriori chiarimenti e contatti contattare Anconambiente o Direzione Ambiente del Comune 071.222.2677



valeria mancinelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2014 alle 23:32 sul giornale del 31 maggio 2014 - 1540 letture