contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Eureka 'cresce': al Ridotto delle Muse un incontro aperto ai dottorandi.

3' di lettura
1190

Marco Lucchetti

Eureka è il programma, promosso dalla Regione Marche - Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, che istituisce percorsi di dottorato in collaborazione tra le quattro Università marchigiane e le imprese del territorio regionale.

Si tratta di un esempio assai positivo di come “fare rete”, anche fra le istituzioni, dia i suoi frutti: più di 180 i giovani coinvolti nelle due passate edizioni, tanto che questo progetto da misura sperimentale è diventato uno degli assi strutturali della formazione post laurea marchigiana, raggiungendo la 3° edizione nel 2014. Giovedì 29 maggio, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, si è svolto un incontro - il primo di un ciclo che al momento ne prevede quattro - appositamente dedicato ai dottorandi che hanno partecipato ad Eureka, per introdurre due ulteriori iniziative che si sono generate dal progetto iniziale, 4Eureka e WEureka, entrambe pensate per dare continuità a queste esperienze, anche dopo il loro svolgimento.

“Dopo 2 anni di esperienza con i dottorandi di Eureka” – ha sottolineato l’Assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti nel suo intervento iniziale – “è nata l’esigenza di creare una vera e propria comunità che rappresenti un luogo virtuale che possa pensare alla creazione del futuro della nostra comunità regionale. I quattro incontri previsti avranno quindi lo scopo di avvicinare le persone e condividere le esperienze con l’obiettivo di creare un avvenire partecipato. In questi giorni è stato inoltre firmato un accordo, con le quattro università, che impegna la Regione a contribuire in tre anni al finanziamento di 80 borse di studio per la frequenza di dottorati di ricerca attivabili dalle Università stesse, con il concorso delle imprese.”

4Eureka è un percorso formativo costituito da quattro appuntamenti, attraverso cui stimolare il senso di appartenenza dei dottorandi all’universo Eureka, contribuendo così alla creazione “fisica” della rete, ed allo sviluppo di una comunità multidisciplinare dei dottorandi Eureka delle Marche. WEureka, è il portale web che offrirà a tutti i dottorandi Eureka delle Marche, l’opportunità di essere “in rete”. Si tratterà di una piattaforma che consentirà di acquisire contenuti, condividere informazioni e conoscenza.

A seguire, Enzo Rullani, Docente di Knowledge Economy presso Tedis Center, International Venice University, ha offerto un originale contributo sul valore della conoscenza e della creatività, soprattutto rispetto a tre diversi punti di vista, le persone, l’innovazione e le reti. Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona (organizzazione no-profit marchigiana, che ha collaborato al progetto), anche moderatore di questa fase iniziale, ha quindi presentato i contenuti di 4Eureka, Renzo Libenzi, General Manager Gruppo Loccioni (una delle imprese che maggiormente hanno creduto e partecipato al Progetto Eureka) ha presentato il portale WEureka, mentre Massimiliano Gatto, Ph.D. Candidate Loccioni Group – UniMc, ha offerto indicazioni concrete e preziose su come muovere i primi passi in questa piattaforma. Infine, la parola è stata lasciata al dibattito, protagonisti i Ph.D per dare formalmente avvio a questo nuovo percorso di condivisione.



Marco Lucchetti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2014 alle 17:51 sul giornale del 04 giugno 2014 - 1190 letture