Ex Metro, entro novembre via le impalcature da corso Garibaldi. Sarà pronto nel 2016

Ex Metropolitan, entro novembre via le impalcature da corso Garibaldi, si scoprono le prossime tappe verso il taglio del nastro. Si sono conclusi i lavori all'interno dell'edificio per il consolidamento e il risanamento dell'ex cinema teatro, adesso il cantiere si concentra sulle facciate esterne e nei prossimi mesi dovranno essere eliminate le impalcature che imprigionano l'ex Metro.
Lunedì mattina si è tenuto il sopralluogo con la proprietà Metropolitan Building e la Soprintendenza ai beni architettonici, a cui spetta l'ultima parola per la ristrutturazione delle facciate. C'è l'accordo sui materiali fatti a mano e su misura per gli esterni. Entro novembre dunque dovrà essere smantellata l'impalcatura di corso Garibaldi, entro maggio 2015 quella di corso Mazzini e infine entro il dicembre 2015 dovrà essere smantellato anche il cantiere in via Castelfidardo. "Sarà la Sovrintendenza - fa sapere il Comune - a dettare i tempi, per non pregiudicare il restauro delle facciate".
Il lato di via Castelfidardo sarà l'ultimo ad essere liberato, perché ospita il materiale indispensabile per il completamento dei lavori, come ad esempio la gru. Sono queste le prossime tappe del recupero, peraltro scandite in una nuova ordinanza del sindaco Mancinelli che impone a Metropolitan Building di rispettare i tempi.
Nel frattempo, entro il 2015, dovrà essere adottata dal Comune la variante urbanistica che cancella dal Prg la sala da cinema da 700 posti per fare posto ad una galleria commerciale con ingresso in corso Garibaldi, appartamenti e uffici agli ultimi due piani del Metro ed uno spazio pubblico di 500 mq con ingresso in corso Mazzini. L'atto ha appena iniziato il suo iter e richiede un anno prima di entrare in vigore. Se tutto filerà liscio senza inciampi, entro la fine del 2016 è attesa l'inaugurazione del nuovo Metropolitan.
Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2014 alle 18:11 sul giornale del 02 luglio 2014 - 1301 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/6EL