contatore accessi free

Sicurezza, l'assessore Foresi rassicura: "Mercoledì nuovo vertice in Prefettura"

Foresi 2' di lettura Ancona 03/07/2014 - Piano per il decoro e la sicurezza, l'assessore Stefano Foresi spiega le prossime iniziative anti degrado. Più interventi di pulizia, 30 nuove telecamere e vigili in strada anche di notte, ecco le azioni messe in campo dal Comune.

Mercoledì sera ha debuttato la pattuglia di mezzanotte dei vigili urbani, subito all'opera nell'area di piazzale Loreto al Piano, dove i vigili hanno presidiato la zona insieme alla polizia di Stato. Quattro agenti e un ufficiale saranno in strada ogni sabato notte, dalle 18 alle 24 e a rotazione durante un altro giorno della settimana. Una decisione contesta fortemente dai vigili, che lamentano di essere sotto numero, non pagati per il turno extra e senza l'equipaggiamento adeguato.

«I vigili non faranno interventi di sicurezza, ma hanno il compito di alleggerire la polizia di stato e i Carabinieri, occupandosi di viabilità e incidenti» ha assicurato Foresi. Entro luglio poi dovrebbero essere attivate 30 occhi elettronici tra piazza Rosselli alla stazione, piazza Crocefisso, piazzale Loreto, largo Sarnano, piazza Pertini e corso Mazzini. Le camere di videosorveglianza si aggiungeranno alle 52 già attive dal 2011, installate con il Congresso Eucaristico.

Non solo vigili e telecamere. «A piazzale Loreto monteremo un palco per le iniziative culturali estive. Durante tutto il mese la piazza sarà vissuta dai cittadini. Anche questo è un presidio del territorio» continua Foresi. Dalla prossima settimana inizierà anche il piano straordinario di pulizia della città. Si parte proprio da Corso Carlo Alberto. Attenzione dunque ai divieti di sosta notturni, le strade dovranno essere liberate per permettere ad Anconambiente la pulizia con i mezzi. Mercoledì prossimo nuovo vertice del comitato per l'ordine pubblico in Prefettura, si farà il punto della situazione e delle iniziative messe in atto dopo gli ultimi episodi di violenza.


di Emanuele Garofalo
    redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 03-07-2014 alle 18:15 sul giornale del 04 luglio 2014 - 1451 letture

In questo articolo si parla di sicurezza, stefano foresi, decoro, foresi, Emanuele Garofalo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/6L7





logoEV