comunicato stampa
Numana: la caletta numanese accoglie Ani e Steam, due caretta caretta

Grazie all’impegno della Fondazione Cetacea di Riccione ed il Comune di Numana potranno accogliere a inizio settimana Ani e Steam, due subadulti salvati negli ultimi scampoli del 2013 al largo di Ravenna. Le due tartarughe, infatti, erano terminate per un sfortunata casualità nelle reti a strascico dei pescherecci, circostanza che si ripete fin troppo spesso negli ultimi tempi in mare.
La convivenza tra Ani e Steam all’interno dell’area recintata non dovrebbe destare problemi perché, anche se le tartarughe marine non sono animali sociali e aggreganti, gli esemplari in questione potranno contare su un’enorme porzione d’acqua per gestire i loro bisogni e le immersioni. I biologi marini presenti nella spiaggia della Caletta hanno già avuto ottimi riscontri grazie alla breve convivenza forzata di Leonardo, tartaruga poi “liberata”, e Valeria, attualmente l’unica ospite della Caletta.
Venerdì 4 luglio “Leo” ha preso il largo dall’arenile delle Due Sorelle dopo una breve “villeggiatura” a Numana ed è tornato nel proprio habitat. La tartaruga salvata nei mesi scorsi da morte certa a San Benedetto del Tronto ha soggiornato quasi 72 ore nella spiaggia della Caletta. Almeno 300 spettatori si sono emozionati durante il viaggio di Leonardo verso la sua seconda vita. I Traghettatori del Conero hanno seguito l’evento con due imbarcazioni per una mini-crociera memorabile dedicata agli amanti della natura. Ultimo rilascio, quello della tartaruga Valeria, martedì 15 luglio.

SHORT LINK:
https://vivere.me/7d2