contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Vendita ex-mutilatini: il Comitato incontra assessore e Vice-Sindaco

2' di lettura

portonovo

Il Comitato Portonovo per Tutti ha incontrato stamattina (16 luglio) l'assessore Urbinati e il Vice-Sindaco Sediari in merito alla ventilata vendita degli ex-mutilatini.

Il Comitato, nel ribadire la propria contrarietà alla privatizzazione dell'immobile, ha presentato una proposta alternativa all'alienazione. Tale proposta, a costo zero per il Comune di Ancona, sarà concretizzata con la presentazione entro pochi mesi di un progetto strategico e di fattibilità economica. In particolare, l'ipotesi progettuale si basa sia sul ricorso ai finanziamenti europei per la promozione turistica e la riqualificazione ambientale, sia su un'azione di crowdfunding per la ristrutturazione e il recupero a finalità sociali, culturali e ambientali tramite la creazione e gestione di un ostello/foresteria al primo piano e sala polifunzionale al piano terra dell'immobile degli ex-mutilatini.

Gli assessori, pur facendo presente le necessità di bilancio comunale, hanno ipotizzato la possibilità di seguire un percorso simile a quello realizzato per la Schola Nova di Varano che, sulla base di un progetto di utilizzo socialmente utile, è stata tolta dalla lista dei beni alienabili. Urbinati e Sediari hanno inoltre assicurato che, in attesa della proposta progettuale del Comitato Portonovo per Tutti, non sarà effettuata l'asta per la vendita dell'immobile degli ex-mutilatini. Il Comitato continua la propria campagna di mobilitazione ed è impegnato nell'organizzazione della manifestazione-passeggiata che domenica 20 alle ore 10.00 partirà dalla rotatoria a monte di Portonovo per raggiungere gli ex-mutilatini.

COMITATO PORTONOVO X TUTTI

Acqua Bene Comune Ancona - Associazione Consumatori Utenti - AGESCI Marche - ANIEP - CAI Sezione di Ancona - Casa delle Culture Circolo Legambiente Pungitopo - Cngei di Ancona APS - Coop. Pescatori di Portonovo Comitato Marelibero - Comitato Mezzavalle Libera - Forestalp Forum Paesaggio Marche - Italia Nostra Onlus - Laboratorio Sociale Ancona Legambiente Marche - REES Marche - Slow Food Ancona e Conero URLO mensile di resistenza giovanile - WWF



portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2014 alle 19:19 sul giornale del 17 luglio 2014 - 1564 letture