comunicato stampa
Uscita a ovest, Agostinelli: "Dopo sette mesi ancora risposte parziali ed evasive dal MIT"

Convenzione che stabilisce la durata della "concessione in 36 anni comprensivi di 6 anni per la progettazione e costruzione dalla data di efficacia della Convenzione. Detto schema disciplina il rapporto concessorio in termini tecnici-amministrativi-finanziari-procedurali, come per le altre Convenzioni di concessione in essere. Il collegamento, della lunghezza di circa 10 km, è costituito da un asse principale di connessione tra la zona industriale prospiciente la “nuova darsena” del Porto di Ancona e l’autostrada A14 e da una bretella che unisce il citato asse principale e la SS 16." Infine il MIT comunica che "Ad oggi, il testo convenzionale non è ancora efficace in quanto risulta in via di definizione il relativo decreto interministeriale di approvazione MEF-MIT."
Sono trascorsi sette mesi - dichiara la Deputata Agostinelli - dalla "storica" firma della Convenzione e il MEF non firma per motivi ben precisi: la clausola capestro per lo Stato inserita nel comma 9 - bis della Convenzione; il Piano Economico finanziario datato 2007 e ampiamente superato sia in termine di costi preventivati per l'opera, sia sulle previsioni di traffico largamente sovrastimati. Ma il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tace sui reali ostacoli dell'infrastruttura che possiamo definire "uscita a MOSEst".
La prossima settimana presenteremo pertanto l'ennesima richiesta al MEF per avere finalmente una ammissione in merito delle oggettive criticità che riteniamo rendano inattuabile l’ opera ed improcedibile l’iter autorizzativo. Il tutto affinché il MEF superi l'atteggiamento quasi “omertoso” dei Ministri Padoan e Lupi. Se perseverano ci rivolgeremo al Commissario Anticorruzione Dott. Cantone.

SHORT LINK:
https://vivere.me/7uu