contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Cambio al vertice per il Comitato Territoriale del Comprensorio anconetano di Confindustria Ancona

3' di lettura
1135

Giorgio Moretti, partner della Moretti Comunicazione srl con sede ad Ancona, è stato eletto ieri (21 luglio) sera alla guida del Comitato territoriale del Comprensorio Anconetano di Confindustria Ancona. Giorgio Moretti eletto Presidente per il prossimo biennio. Vice Presidente Sara Ripesi.

Nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordatagli, Giorgio Moretti ha voluto ribadire il suo impegno “per far emergere l’apporto fondamentale che le imprese di Confindustria danno all’economia di Ancona. Siamo stanchi di sentire parlare di Ancona solo come città mercantile e di servizi e come Confindustria vogliamo far parte del dibattito politico ed economico sulla città, in considerazione del fatto che quasi un quinto delle famiglie del territorio vivono con uno stipendio che deriva da aziende associate a Confindustria senza considerare poi l’indotto.

Non ultimo le tantissime attività culturali, sportive e sociali di Ancona vivono grazie al supporto delle aziende. Il comprensorio anconetano dà lavoro a un quarto dei dipendenti delle aziende associate a Confindustria, comprendendo zone importanti come Falconara, da cui proviene il vice presidente Sara Ripesi o come Polverigi o Camerata Picena, dove il peso dell’industria sulla territorio è molto significativo”.

“Ancona, oltre che città industriale, è anche il baricentro indiscutibile dell’interconnettività della provincia e della regione - ha commentato Claudio Schiavoni, Presidente di Confindustria Ancona - quindi auspico una grande attenzione alle dinamiche dell’aeroporto e del porto sia in termini infrastrutturali che strategici e societari. In particolare il rilancio dell’aeroporto è fondamentale per far sì che le Marche entrino a pieno titolo nei network nazionali e internazionali degli scambi di persone e di merci. A Giorgio Moretti i miei auguri per il mandato che si accinge a portare avanti. Ritengo che in un Comitato importante come quello di Ancona, in cui convivono realtà industriali molto grandi accanto a tante realtà più piccole, si debba lavorare per tutelare e rappresentare gli interessi di tutti. In questa fase sarà determinante il contributo di idee e di progettualità di tutti i membri del Comitato e dei soci. Oggi più che mai è necessario essere propositivi".

Vice Presidente è stata eletta Sara Ripesi (Errebi Grafiche Ripesi srl). Gli altri componenti del Comitato sono Vittorio Baldassarri (IECE srl), Paolo Bedetti (G.L.B. Ascensori srl), Donatella Bolletta (Spilt srl), Giordano Bufarini (Eredi Raimondo Bufarini srl), Francesco Cinotti (3Tech Group srl), Bruno PIantini (Cantiere delle Marche Costruzioni Navali slr), Angelo Rossini (Tecnoprint srl), Sergio Silenzi (Tecnoimpianti Tecnici Generali srl), Riccardo Zuccaro (GI Group spa). Rappresentante collegio costruttori edili Carlo Cardinali (Costruzioni Cardinali srl).

Il Comitato comprende 6 comuni (Agugliano, Ancona, Camerata Picena, Falconara Marittima, Offagna, Polverigi). Sul territorio opera il 28% delle imprese affiliate a Confindustria che rappresentano il 25% dei dipendenti. Il settore dominante è quello dei Servizi, seguito da cartografica, cantieristica da diporto e navalmeccanica, costruttori di impianti e chimico.