contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Palazzo Camerata: straordinaria mostra su Wojtek, l’orso mascotte del II° Corpo d’Armata polacco nella seconda Guerra Mondiale

2' di lettura
3742

Wojtek, l’orso mascotte del II° Corpo d’Armata polacco

Parlare della guerra è una cosa già estremamente complicata: per questa ragione, la mostra su Wojtek, l’orso che venne adottato dal II° Corpo d’Armata Polacco, merita di essere conosciuta.

Cominciamo allora col dire che si tratta di una storia vera, in quanto l’orso è esistito, come è dimostrato da alcune fotografie e da numerose testimonianze dei soldati che lo hanno conosciuto. Adottato dalle truppe nei luoghi in cui il Corpo Polacco venne addestrato per combattere al fianco degli inglesi, Wojtek seguì le sorti della Campagna d’Italia, e dopo la fine del conflitto, a seguito della smobilitazione dei militari, ne seguì la sorte e concluse i suoi giorni in uno zoo di Edimburgo attorno al 1949.

Per quanto destinata a trasformarsi in una sorta di esistenza mitica, quasi fantastica, proviamo per un attimo a pensare a che cosa deve aver significato l’orso per questi soldati, le cui difficili condizioni di vita venivano per un attimo dimenticate dal confronto con la simpatica mascotte. Con Wojtek, infatti, l’aria di casa era assicurata, il ricordo della terra natia e dei propri affetti tornava a farsi sentire, e sono certo che nel momento di separarsi da quel simpaticone molti soldati avranno provato non poca sofferenza.

La storia di Wojtek, uno dei pochi orsi a vivere la condizione di soldato in servizio permanente effettivo, se da un lato deve farci sorridere, dall’altro non può non riportarci al sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto nel nostro Paese per la nostra libertà: non dobbiamo dimenticarlo. Per coloro, e spero tanti, che fossero interessati a vedere la mostra sull’orso Wojtek, si può visitarla fino al 31 luglio 2014 nei locali di Palazzo Camerata, in via Fanti ad Ancona, ove ha sede l’Assessorato Municipale alla Cultura. Nella mostra è presente anche un graditissimo fumetto realizzato da un’artista polacca, che ha reso “immortale” il simpatico Woitek, specialmente per i giovanissimi.





Wojtek, l’orso mascotte del II° Corpo d’Armata polacco

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2014 alle 03:04 sul giornale del 23 luglio 2014 - 3742 letture