contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: tra Nonni e nipoti di corsa per le vie del centro e la diretta sul maxi schermo grazie ai droni

3' di lettura
3609

“Nonno/a & Nipote…una città in movimento” torna ad animare il centro di Falconara con l’assodata passeggiata podistica amatoriale NON competitiva che ogni anno attrae atleti, simpatizzanti del movimento.

Testimonial d’eccezione dell’edizione 2014 Alessio Guerri. Il 32enne maratoneta jesino, seppur con disabilità fisiche, in passato ha dato a più riprese dimostrazione di grande attaccamento alla vita e allo sport, partecipando addirittura alla maratona di New York. Venerdì sera invece parteciperà alla gara podistica in compagnia della sua nipotina di appena tre anni. La corsa si svolgerà nella serata di Venerdì 25 Luglio a partire dalle ore 21:00. Il primo turno podistico vedrà Nonni e Nipoti percorrere insieme un km del centro falconarese; seguiranno 1 km di Nordic Walking, per arrivare a correre, alle 21:30, le due competizioni ludiche di 4 km e 10 km, rispettivamente per amatoriali ed amatoriali esperti che percorreranno 2 oppure 5 giri del centro cittadino, a seconda del grado di preparazione fisica. Il Vicesindaco Clemente Rossi darà il via a tutte le tipologie delle manifestazioni podistiche con l’ufficiale colpo di pistola. A

partire dalle ore 17:00 dello stesso giorno sarà possibile iscriversi alla manifestazione presso lo stand allestito in Piazza Mazzini; l’iscrizione sarà pari a € 3 (euro tre) e darà diritto di ricevere KIT offerto dai vari sostenitori. A partire dalle 18, sempre in Piazza Mazzini, sarà attivo, inoltre, un punto ristoro. In piazza ci si divertirà anche con tre commentatori tecnici della serata: Andrea Carloni, presidente USSI Marche, novità della novità il Sindaco Goffredo Brandoni, e Tarcisio Pacetti del gruppo GAS. Infine grazie all’interessamento e la determinazione del Consigliere Comunale Luca Cappanera saranno effettuate le riprese in diretta attraverso i droni dell’associazione Protezione Civile in Montemarciano che dall’alto mostreranno i partecipanti della manifestazione podistica sul maxischermo in piazza Mazzini grazie alle capacità di Marco Bizzarri. Si ribadisce inoltre l’invito a chi non partecipa a scendere sui marciapiedi o affacciarsi a balconi e finestre per applaudire i partecipanti.

Giunta alla quarta edizione, la passeggiata podistica “Nonno e Nipote” non ha un mero scopo sportivo, bensì mira a coinvolgere ed integrare diverse generazioni che nell’occasione torneranno ad appropriarsi del centro città.

Nel corso della serata verranno premiati alcuni esponenti del SANDRETTO FALCONARA BASKET–> protagonisti della promozione in DNC “Divisione Nazionale C” e l’atleta Master ODDINO PASCUCCI Campione Italiano di Atletica nel in Salto con l’asta. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa sarà interdetto il traffico in Piazza Mazzini, Via Nino Bixio, Via Leopardi, Via Cairoli, Via Trento e Via Rosselli. L’evento ha uno scopo sportivo, sociale, ma anche solidale: l’introito totale (dedotte spese) sarà devoluto in beneficienza a Telethon per la cura e ricerca di malattie genetiche e Croce Gialla di Falconara affinché entrambe possano continuare la loro opera meritoria.

L’obiettivo della quarta edizione sarà anche quello di ripetere il trend degli scorsi anni che ha portato migliaia di persone per l’evento a cui hanno partecipato circa 850 iscritti (i numeri sembrano in crescita) oltre 3.800-4.000 presenze lungo il percorso ed in piazza. La Polizia Municipale, i volontari del gruppo comunale di protezione civile e i vigili del fuoco volontari garantiranno la sicurezza di spettatori e partecipanti, nonché il fluido svolgimento della gara. Per concludere la manifestazione, infine, sempre in Piazza Mazzini è prevista la “Cocomerata sotto le stelle” a partire dalle ore 22:30. Il fresco cocomero é offerto da un esercente locale per 10 quintali. A tutti gli iscritti sarà offerto il gelato.

“Tutti possono partecipare alla manifestazione: l’unica regola è che vogliamo stare in movimento – conclude l’organizzatore Tarcisio Pacetti - Questa manifestazione è nata per gioco ma, grazie alla collaborazione di Amministrazione comunale, società sportive, associazioni cittadine, partner commerciali e veri sostenitori, siamo convinti di aver creato un evento storico per la nostra amata Falconara”.