contatore accessi free

Loreto: torna da venerdì 25 'Incontro con l’Autore. Scrittori presentati da scrittori'

4' di lettura Ancona 24/07/2014 - Torna l’iniziativa "Incontro con l’Autore. Scrittori presentati da Scrittori", organizzata dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" di Loreto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Gli incontri si terranno, venerdì 25 luglio, venerdì 1 e venerdì 8 agosto 2014, presso il Caffè Bramante (Piazza della Madonna), alle ore 21:30.

Di seguito alcune note dei libri che verranno presentati, dell’autore e degli scrittori che li presenteranno:

VENERDÌ 25 LUGLIO 2014 L’albero e la vacca di Adrián N. Bravi (Feltrinelli-Nottetempo, 2013) L’albero e la vacca racconta la storia di un bambino, Adamo, che assiste da sopra a un albero alla separazione dei genitori. Seduto sul ramo del tasso, dopo aver mangiato le sue velenosissime bacche, Adamo vede apparire una placida vacca che rasserena l’orizzonte. L’irresistibile comicità di Bravi nasce dai serissimi sforzi dei suoi personaggi per risolvere situazioni spinose.

L’autore riesce a far ridere restando serio, come il grande comico americano Buster Keaton. Al suo protagonista bastano poche bacche velenose e una mansueta allucinazione per affrontare il dolore, sbarcare nell’età adulta e lasciarsi la famiglia alle spalle. Con la sua prosa comica e visionaria, Adrián N. Bravi racconta il quotidiano, trasformandolo in un’avventura fantastica, e viceversa (dal sito). Il romanzo ha vinto la XXX edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo ed è vincitore anche del concorso "Testo in Cerca di Regista", associato ai Premi David di Donatello. Il romanzo verrà presentato dal poeta osimano Danilo Mandolini.

Danilo Mandolini ha pubblicato le seguenti raccolte di versi: Diario di bagagli e di parole (1993, autoproduzione), A guardia del non ritorno (1994), Una misura incolmabile (1995, premio "Frascati-Chiusano" e "Il paese che non c’è"), L’anima del ghiaccio (1997, premio "Nuove Lettere"), Sul viso umano (2001, premio "Sandra Quaglierini" e premio "Insieme nell’arte"), La distanza da compiere (2004, premio "Erice Anteka" e "Città di Castrovillari-Francesco Varcasia"), Radici e rami (2007, premio "Tra Secchia e Panaro"), A ritroso (2013, L’Obliquo). Sue poesie e suoi racconti brevi sono stati pubblicati su varie riviste.

VENERDÌ 1 AGOSTO La meccanica dei gesti di Paolo Marasca (Milieu, 2014) Paolo Marasca è nato ad Ancona nel 1967. Ha pubblicato il suo primo romanzo, La qualità della vita, nel 2010 con la casa editrice Italic/Pequod. La meccanica dei gesti è il suo secondo romanzo. Questa storia è ambientata nel Parco del Conero, precisamente nella località di Portonovo (AN), dove verrà presentato in anteprima il prossimo 20 luglio.

È un romanzo che ribalta i luoghi comuni, scritto col linguaggio della malandrineria. Presenta il romanzo di Paolo Marasca lo scrittore Roberto Sturm. Roberto Sturm è nato in Ancona dove vive e lavora. Nel 2012 ha pubblicato il racconto lungo Vampiri & vampiri per Senzapatria e il romanzo Uomini di riviera per Italic. È inoltre presente in diverse antologie, di cui la più recente è MarcheNoir con il racconto "Linee". Nel 1999 ha curato, per la casa editrice peQuod, l’antologia Sangue Sintetico. Antologia del cyberpunk italiano. Collabora con la webzine Carmilla e Satisfiction.

VENERDÌ 8 AGOSTO Soci@l Singles di Collettivo Idra (Comunication Project, 2013) Soci@l Singles è il titolo che racchiude tre "atti unici", tre storie di una stessa cornice destinate a prendere pieghe diverse e inaspettate. Carlo, Sabrina, Mauro, Caterina, Piero e Jennifer sono sei personaggi che parlano la stessa lingua, sono sei "social singles".

In apparenza così distanti, impegnati a rincorrere la loro vita, eppure virtualmente vicini... Quando i protagonisti si siedono davanti alla tastiera dei loro pc, o prendono in mano uno smartphone e mandano una mail, un tweet, postano uno stato su Facebook o si scambiano recensioni letterarie su aNobii, è come se un avatar prendesse il loro posto. Collettivo Idra è un collettivo aperto di giovani scrittori che promuove iniziative culturali ed è autore di romanzi collaborativi.

Ne fanno parte: Marco Apolloni, Jonathan Arpetti, Christina Barbara Assouad, Silvia Del Beccaro, Paolo Musano, Veronica Miranda Pennati. Collettivo Idra è anche autore di Tutto il resto è rasta (La Caravella, 2013) Presenta il romanzo Soci@l Singles Paola Mariani. Paola Mariani è laureata in Lettere Classiche con una tesi in Archeologia delle Provincie Romane. Dopo aver studiato per molti anni come gli antichi costruissero le loro abitazioni, nel 2002 inizia la sua avventura lavorativa in un’agenzia immobiliare. Nel 2006 apre a Loreto, dove vive, la sua agenzia COMPROe VENDO immobiliare, inaugurandola con lo stile delle agenzie immobiliari estere, presentandola con la propria faccia. Da sempre appassionata di arte, e particolarmente attratta da quella moderna e contemporanea, nel 2009 dà vita ad IMMOBILIARTE, che diventa il suo primo libro con il titolo ImmobiliArte, Sogni a Km0 (Comunication Project, 2013).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2014 alle 18:28 sul giornale del 25 luglio 2014 - 973 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/7Hq





logoEV
logoEV