contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Vela: è l'anconetano Edoardo Libri, il bronzo dei Campionati Italiani 2014

1' di lettura
1560

Edoardo Libri

Un anconetano si aggiudica il bronzo ai Campionati Italiani assoluti di Vela. Un bronzo davvero prezioso quello conquistato da Edoardo Libri, alle spalle dei “mostri del Garda”.

E’ un bronzo che assume un valore davvero importante, quello conquistato ai Campionati Italiani Assoluti Under 18 della classe Laser 4.7, dal sedicenne anconetano. E’ anche la conferma di una carriera agonistica che lo sta proiettando al livello di “nazionale di spicco”.

E’ terzo Edo (come lo chiamano tutti gli amici ed i compagni di squadra della Stamura), ma solo perché dietro a due “mostri sacri“ del Lago di Garda, due atleti davvero ancora irraggiungibili. Ma raggiungere il podio a soli 16 anni, nel Campionato Assoluto Under 18, è davvero un’impresa eccezionale. Edoardo era appena tornato dal Campionato Nazionale di Vela svoltesi in Giappone, dove aveva rappresentato l’Italia come membro del Team della Nazionale. Ora, dopo le dodici regate del Campionato Italiano, è stanco ma felice: “ Ho consumato le mie vele in queste gare; da quanto sono logore, sono da buttare”.

Edoardo è iscritto all’ITIS Volterra Elia di Torrette di Ancona, e tra pochi giorni dovrà riprendere sia lo studio che gli allenamenti quotidiani, per prepararsi alle prossime gare nazionali ed internazionali. E’ proprio quando si conquistano livelli di prestigio nazionali ed internazionali, negli sport minori praticati da gran parte dei giovanissimi e giovani, che la fatica raddoppia, con allenamenti nel mare di casa, la riviera del Conero, senza clamori, senza applausi. E forse in questi casi, il podio raggiunto al Campionato Italiano, vale davvero tanto.


ARGOMENTI

dagli Organizzatori


Edoardo Libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2014 alle 17:08 sul giornale del 03 settembre 2014 - 1560 letture