Torna Sapori d'Autunno, la mostra mercato dei prodotti tipici. Tra salumi, peperoncini e birra artigianale!

Peperoncino 2' di lettura Ancona 03/10/2014 - È una piccola fiera specializzata che nasce per promuovere le bontà provenienti dalle Marche e dalle altre Regioni Italiane. Ma, soprattutto, è una Festa d’Autunno, periodo ideale per qualche trasgressione alle diete estive, grazie al clima più fresco. alla varietà dei prodotti di stagione ed ai loro sapori genuini.

Sapori d’Autunno si svolge in Corso Garibaldi ed in Piazza Roma, dal pomeriggio di venerdì 3 alla sera di domenica 5 ottobre. Nel primo tratto del Corso, da Piazza Cavour a Piazza Roma, si troveranno prodotti alimentari tipici di 16 regioni italiane: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Emilia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria. Una vasta scelta di formaggi, salumi, pasta, pani e prodotti da forno, funghi e tartufi, olii, olive e sottoli, salse, condimenti, erbe e spezie, conserve, mieli e marmellate, dolci tipici, vini, liquori, cioccolato, e … tisane digestive.

Arrivati in Piazza Roma, sarà d’obbligo una sosta per assaggiare i cibi di strada: una piccola rassegna delle specialità popolari per tutti i gusti. Golosi spuntini che raccontano l’Italia del buon vivere, da innaffiare con birre artigianali.

Sapori d’Autunno, quest’anno, ospita il Mercatino della Biodomenica Nazionale, un evento che si svolge in contemporanea in tutti i capoluoghi di regione d’Italia. Tema di quest’anno è “L’azienda famigliare”. Il 2014, infatti è stato proclamato l’anno dei piccoli e medi imprenditori agricoli.

Gli esperti del settore, infatti, hanno quantificato che, nel mondo, il 75% del fabbisogno alimentare è sfamato dal lavoro delle piccole e medie imprese agricole. Ad Ancona, il Mercatino vede come protagonisti una decina di piccoli e tenaci bio-produttori dell’AIAB Marche; sarà presente nel 2° tratto di Corso Garibaldi, sabato 4 e domenica 5 ottobre. Proporrà il paniere completo dei prodotti biologici del nostro territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2014 alle 17:06 sul giornale del 04 ottobre 2014 - 1547 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0yg





logoEV
logoEV