Ospedale umanitario a Loreto, interviene il presidente Spacca "Fase preliminare. Polemiche: strumentalità"

gian mario spacca 2' di lettura Ancona 08/10/2014 - “Il progetto di Ospedale umanitario da realizzare all’interno del nosocomio lauretano è stato pensato dal Comune di Loreto e dall’Associazione Ospedale Umanitario Pediatrico Internazionale ONLUS (AOUPI) che lo hanno proposto alla Regione Marche."

"Al momento si è nella fase preliminare di avvio di un percorso e stupisce davvero che la proposta di un Comune e di un ente umanitario per dare assistenza e curare bambini da tutto il mondo in un territorio da sempre votato all’accoglienza e alla solidarietà, stia sollevando tante polemiche pregiudiziali. Una tempesta stagionale, che profuma di tanta strumentalità".

"Qui, infatti, non si tratta di derogare né alla programmazione sanitaria regionale né agli atti votati dall’Assemblea legislativa. Si sta parlando di un progetto che è nella sua fase iniziale, e deve essere istruito e approfondito, ma che già nella sua ideazione reinterpreta la vocazione storica di Loreto".

"Non modificherebbe la pianificazione della sanità regionale né tantomeno i suoi obiettivi, che anzi probabilmente ne risulterebbero rafforzati. Non inficerebbe in alcun modo la centralità del Salesi nella funzioni sanitarie di cura dei bambini e non indebolirebbe i progetti già avviati per l’assistenza sanitaria ai minori stranieri, come quello per la cardiochirurgia pediatrica in area macroregionale. Proprio per questo ho dato la disponibilità all’approfondimento di questa iniziativa, in una prospettiva di sistema che integra servizi tra loro differenti tra il sociale e il sanitario e che arricchiscono la vita di comunità".

"Quindi prima di scolpire giudizi, credo sia bene approfondire il tema, come ci apprestiamo a fare, anche con il contributo della Commissione Sanità e Servizi sociali e del suo presidente”. Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, in merito al progetto di un ospedale umanitario a Loreto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2014 alle 18:55 sul giornale del 09 ottobre 2014 - 1154 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, gian mario spacca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0MX





logoEV
logoEV