Igiene urbana, Arena (Sel): 'Atteggiamento provocatorio di Multiservizi Spa nei confronti dei dipendenti'

Sel, Sinistra Ecologia Libertà 1' di lettura Ancona 25/10/2014 - Nei giorni scorsi si e' tenuto un incontro presso la societa' Multiservizi con le segreterie Sindacali Regionali , in questa sede e' stata manifestata la volonta' di Multiservizi di acquisire dei rami d’ azienda di Ancona Ambiente, CIS, Sogenus, Jesiservizi.

Queste acquisizioni comportano chiaramente anche il passaggio del personale addetto all'attività di igiene urbana: spazzamento, raccolta e trasporto. La proposta espressa da Multiservizi prevede la disapplicazione per tutti i lavoratori, diretti e indiretti, del CCNL Federambiente attualmente di riferimento e il passaggio al contratto delle Federutility che arrecherebbe una sostanziale riduzione dei salari per i dipendenti.

Questa situazione, ribadisce Alessandra Arena, coordinatrice di Sinistra Ecologia Libertà, è intollerabile, indecoroso e assolutamente lesivo per i diritti dei lavoratori, sembra quasi che togliere diritti al lavoro, sia ormai diventato il modello giusto da replicare in tutte le situazioni e per affrontare qualunque difficoltà. I diritti vanno estesi non ridotti, nel caso specifico Sinistra Ecologia Libertà sarà al fianco dei lavoratori, accompagnandoli e sostenendoli in tutte le eventuali azioni che il sindacato vorrà intraprendere”.

Non riesco comunque a comprendere il percorso avviato da Multiservizi spa, passare alla costituzione di un unica società per la raccolta dei rifiuti senza aver ancora preso visione del Bando di gara o addirittura pensare ad una assegnazione in “house” mi sembra una cosa avventata e rischiosa.

Per finire, credo, dovremmo capire prima di avviare qualunque trattativa sindacale, come Multiservizi intende affrontare le difficoltà economiche di alcune degli enti che intende acquisire, ad esempio i debiti di Ancona Ambiente, chi dovra' pagarli? Di nuovo i cittadini sulle bollette?


da Alessandra Arena
Coordinatrice Provinciale di Ancona
Sinistra Ecologia Libertà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2014 alle 16:11 sul giornale del 27 ottobre 2014 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, multiservizi spa, provincia di ancona, Sinistra Ecologia Libertà, igiene urbana, Alessandra Arena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aaAo





logoEV
logoEV