contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Basket: la Stamura torna a vincere, battuto Fermignano (79-­67)

2' di lettura

basket generico

Buona prova dei biancoverdi che superano una pari classifica; per Giachi 21 punti. Domenica prossima duro test a Fossombrone. La prova convincente della Globo Stamura contro la Pallacanestro Fermignano al PalaRossini sgombra il campo dalle ombre seguite alle ultime due sconfitte e permette ai ragazzi di Marsigliani di guadagnare il secondo posto in solitaria, due punti sotto alla capolista Janus Fabriano.

Senza strafare, ma con una difesa serrata e con un gioco fluido e veloce, Giachi e compagni hanno fin dall'inizio preso il pallino del match e hanno costantemente tenuto la testa, portando a casa un buon successo a spese di una pari classifica. A metà del primo parziale la Stamura era già sul 14­4 con le finalizzazioni di Giachi e Bini, debole la reazione degli ospiti e punteggio sul 22 a 13 alla prima sirena. Nel secondo periodo prosegue il monologo dei biancoverdi che raggiungono il massimo vantaggio (37­19) a 3 minuti e mezzo dall'intervallo, conservandolo pressoché intatto a metà gara (40­23). Alla ripresa gli ospiti approfittano di un certo calo di tensione dei dorici, soprattutto in difesa, e piazzano un break di 9­2, poi sull'inerzia riducono ulteriormente il divario fino a ­7 (44­37 al 24°). La Stamura si scuote e rientra in controllo con i canestri di Giachi, Mosca ed una tripla di Alessandroni, arrivando al 30° con un vantaggio nuovamente in doppia cifra, 60 a 49.

Partita comunque ancora aperta ad ogni soluzione. La formazione ospite è viva e tenta il recupero, ma la Stamura ribatte e mantiene un margine di vantaggio che non scende mai al di sotto dei 7 punti. Dal 71 a 60 si passa al 73­65 con i canestri del giovane Cassese a poco più di due minuti alla fine, ma poi ci pensano Strappato e Bini a ristabilire le distanze e di seguito arriva il suggello di Curzi che fissa il risultato finale sul 79 a 67.

Nel complesso buona la prova del collettivo stamurino contro una formazione confermatasi forte; da rimarcare le prestazioni di Giachi, autore di 21 punti e di Alessandro Bini (19 p.), sull'altro fronte in evidenza Vichi e Cassese, autori rispettivamente di 27 e 14 punti. Domenica prossima altro test probante per i ragazzi di Marsigliani che saranno impegnati sul parquet di Fossombrone, contro una del gruppetto delle attuali terze in classifica.



basket generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2014 alle 23:44 sul giornale del 02 dicembre 2014 - 846 letture