contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Camerano: il sindaco Piergiacomi "Bilancio in ottima salute"

2' di lettura
1049

Piergiacomi sindaco Camerano

"Bilancio in ottima salute: finanziati interventi per la promozione dello sport giovanile ed altri...Peccato dover tenere risorse congelate in cassa”.

Nel mese di novembre il consiglio comunale di Camerano ha adottato due atti importante per il bilancio comunale de l 2014 e dei prossimi anni. L’11 novembre scorso ha deliberato, l’estinzione anticipata di 9 mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 367.430 euro di capitale residuo. Muti accesi negli anni passati per realizzare opere La normativa sul patto di stabilità costituisce un limite per nuove e maggiori opere di investimento mentre per ridurre l’indebitamento non ci sono vincoli, anzi!

La diminuzione del debito degli enti locali riduce il debito totale e quindi a vantaggio dei saldi nazionali. Il Comune di Camerano già negli anni precedenti ha intrapreso una politica di riduzione dell’indebitamento, si è passati da un debito residuo di 3.680.000 euro al 31/12/2010 per arrivare a 740.000 euro circa al 31/12/2014 passando da un debito pro-capite di 500 Vi sono ancora risorse accantonate, per una cifra di circa 2 milioni di euro per poter effettuare quelle opere che l’amministrazione comunale ha programmato, restiamo in attesa di un miglioramento delle regole del patto di stabilità per poterle avviare i lavori.

L’estinzione anticipata decisa, consentirà per i prossimi 8 anni di avere a disposizione maggiori risorse per oltre 50.000 euro, per ciascun esercizio finanziario, che andranno a beneficio dei servizi che il Comune di Camerano erogherà ai cittadini.

Nella seduta del 29 novembre il consiglio comunale ha approvato l’assestamento al bilancio di previsione 2014. Nell'ultima variazione possibile, l'amministrazione ha mantenuto quanto annunciato in sede di approvazione del bilancio di previsione, e cioè sono stati inseriti fondi a sostegno della promozione delle attività sportive, (8.500 euro) in particolare per l’avviamento allo sport, fondi che andranno alle società di Camerano che tanto si adoperano per un sana crescita dei nostri ragazzi.

Sono state inoltre inserite risorse anche il potenziamento degli interventi sulle strade, sul verde pubblico, sulla manutenzione degli impianti sportivi, sull'impianto di videosorveglianza e per gli acquisti e manutenzioni delle attrezzature comunali. In un periodo così difficile per la finanza locale la prudenza, le economie ed una attenta gestione quotidiana, hanno permesso di incrementare gli interventi pur garantendo solidi equilibri di bilancio.



Piergiacomi sindaco Camerano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2014 alle 10:52 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 1049 letture