Disturbi nella deglutizione: svolto all’Inrca un corso multidisciplinare sulla disfagia

“Vogliamo creare i presupposti per avviare all’interno dell’Istituto percorsi innovativi nella gestione di un problema molto frequente e in aumento come quello della deglutizione, e che si lega inevitabilmente ai disturbi alimentari”. Questo lo scopo – spiega il Dott. Paolo Orlandoni, Responsabile dell’Unità Operativa di Nutrizione Clinica dell’Inrca - dell’evento formativo “Gestione multidisciplinare della disfagia”, che si è tenuto venerdì 5 dicembre ad Ancona presso l’Auditorium di via della Montagnola.
Una disfunzione dell’apparato digerente che affligge il 20% degli anziani in ospedale, e ben il 50% di quelli nelle case di riposo e RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), anche se la totalità dei pazienti è a rischio di presentarlo nel corso del tempo. “Si tratta infatti – ha spiegato il Dott. Antonio Benedetti, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche - di una delle sindromi geriatriche maggiori, tuttora sottostimata, ma che in vista di Expo 2015 non può essere sottovalutata, tanto più in un Paese come l’Italia dove la qualità dell’alimentazione è fondamentale”. Si tratta di un sintomo che deriva da un indebolimento della muscolatura della mascella con una conseguente diminuzione dell’efficacia e della sicurezza nella deglutizione, che ha un’elevata incidenza sulla salute e sulla qualità della vita, (il 55% dei pazienti con disfagia infatti sono a rischio malnutrizione).
Tra le complicanze più gravi, il rischio di polmoniti che possono portare al decesso. La prevalenza del disturbo è elevata soprattutto negli anziani fragili (44%) e in quelli con patologie neurodegenerative come Parkinson o Morbo di Alzheimer (oltre l’80%). Per questo è importante anche il coinvolgimento della famiglia o del caregiver nella rilevazione precoce dei sintomi e nelle varie modalità di gestione. “Un corso in linea con la filosofia dell’Istituto, che abbiamo potuto organizzare - come ha ricordato Fabrizia Lattanzio, Direttore Scientifico dell’Istituto - in quanto disponiamo di tutte le professionalità necessarie per favorire la creazione di un’ampia rete di esperti sul territorio, come medici specialisti, logopedisti, nutrizionisti e farmacisti”. Dal 1 gennaio 2014 inoltre, è stato istituito presso l’Unità Operativa di Nutrizione Clinica del Polo di Ancona, un ambulatorio dedicato alla valutazione dei disturbi della deglutizione.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2014 alle 01:19 sul giornale del 06 dicembre 2014 - 1965 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/acAE